• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Vincenzo Di Donato

Si è formato musicalmente in più direzioni conseguendo i diplomi di organo , di musica corale  e di canto. Ha maturato numerose esperienze come direttore di coro eseguendo un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale ai cori d’opera.

Attualmente svolge attività soprattutto come tenore, perfezionandosi nello studio del canto con  L. Vannini, e Ivo Vinco.

Ha collaborato con i più importanti ensembles italiani prediligendo il repertorio rinascimentale, barocco e oratoriale esibendosi in prestigiosi Festivals e Teatri in Europa, USA, sud America, Giappone e maturando la propria esperienza con direttori di livello internazionale.

Sotto la direzione di R. Gini e la regia di R. Castellucci ha partecipato allo spettacolo “Il Combattimento” della compagnia “Societas Raffaello Sanzio” rappresentato  nelle maggiori capitali europee.

Componente di Vox Nova Italia è stato impegnato nell’allestimento di Allora & Calzadilla In the midst of things, musica di Gene Coleman, alla Biennale Arte 2015 in Venezia.

Con la regia di Yoshi Oida ha cantato alla prima esecuzione dell’opera “Alex Langer” di G. Verrando eseguita al teatro di Bolzano.

Ha partecipato a registrazioni Rai collaborando con B. Lupo e F. M. Bressan e ha registrato per numerose case discografiche tra cui Arts, Stradivarius, Opus 111, Tactus, Bongiovanni, Dynamic, Symphonia, Naxos.

Dalla fondazione è componente dell’ensemble vocale “Odhecaton” con cui, oltre ai numerosi concerti, ha conseguito i numerosi premi discografici. Ha diretto l’ensemble “Templum Musicae” con il quale ha prodotto una incisione discografica con musiche di Salvatore Sacco edita da Carus (disco del mese luglio 2006 di Amadeus, 5 stelle su Goldberg, 5 diapason per la radio culturale tedesca, etc) e una di musiche a corte di Isabella di Capua Gonzaga.

È docente di Teoria e Canto Barocco presso il Conservatorio di musica di Verona, occupandosi inoltre dei  programmi vocali del dipartimento di Musica Antica.

 

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor