• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

ZORAN DUKIC
Ha calcato il palcoscenico con la chitarra per la prima volta all’età di sei anni. Oggi è uno dei più importanti chitarristi del nostro tempo; le sue esibizioni, tanto come so-lista che con orchestra lasciano sempre tanto al pubblico quanto alla critica, una impressione assolutamente fuori dall’ordinario.
Diplomatosi all’Accademia di Zagabria (città nella quale è nato) con Darko Petrinjak, ha com-pletato la sua formazione con Hubert Käppel alla Hochschule für Musik di Colonia.
Nei suoi anni di “tour de force” che lo hanno visto affermarsi nei più grandi Concorsi interna-zionali (dal 1990 al 1997), Zoran Dukic ha vinto un numero impressionante di premi, più di ogni altro chitarrista al mondo. E’ l’unico chitarrista ad aver vinto entrambi i Concorsi intitolati ad Andrés Segovia, a Granada e a Palma de Mallorca. Tra gli altri, ha vinto il Primo Premio nei Con-corsi “Fernando Sor”, “Manuel Ponce”, “Manuel de Falla”, “Francisco Tárrega”; al Concorso di Madrid, patrocinato dalla Famiglia Reale, ha ottenuto, oltre al Primo Premio assoluto, il Premio speciale per la migliore interpretazione di musica spagnola (per la prima volta attribuito a un chitarrista non di origine spagnola). In moltissimi Concorsi ha ricevuto il Premio speciale del pubblico, prova evidente delle sue grandi capacità comunicative.
I suoi concerti attraverso i cinque continenti hanno ispirato molti compositori del nostro tempo a scrivere per lui; i suoi programmi includono opere di Takemitsu, Henze, Riley, Carter, Gubaidu-lina e di molti altri grandi autori contemporanei.
Ha anche realizzato delle tournées con programmi dedicati interamente alla musica di J.S. Bach che rappresenta un punto focale della sua vita musicale.
Ha registrato per diverse etichette in Germania, Spagna, Belgio e Canada.
Impegnato nell’insegnamento, le sue attività in questo campo sono accolte con grande ri-conoscimento. Dopo gli anni presso l’Accademia di Zagabria e la Hochschule di Aquisgrana. Attualmente insegna presso il Conservatorio Reale dell’Aia e alla Scuola Superiore di Musica di Barcellona.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor