COMUNICATO STAMPA
Dal 3 al 5 luglio a L’Aquila un workshop teorico e pratico sugli strumenti antichi
Il Maestro Ugo Casiglia “Tutela, restauro e tecniche di utilizzo delle tastiere storiche”
Tre giorni di studio e lavoro sugli strumenti della Collezione Accardi-Van Bussel nel Laboratorio Culturale Permanente di Palazzo Di Paola.
L’AQUILA. All’interno del Laboratorio Culturale Permanente della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in Palazzo Di Paola, su Corso Vittorio Emanuele II, 95 interno 6, dal 3 al 5 luglio si svolge un workshop teorico e pratico dedicato agli strumenti antichi: “Tutela, restauro e tecniche di utilizzo delle tastiere storiche”. Il corso è tenuto dal Maestro Ugo Casiglia, uno dei massimi esperti del settore. Nato a Palermo nel ’59 si diploma in organo e composizione studiando, fra l’altro, al Conservatorio dell’Aquila con Giorgio Carnini. Contemporaneamente amplia lo studio agli strumenti da tasto antichi, frequentando corsi specialistici e prestigiosi atelier fino a realizzare un suo laboratorio che in breve tempo diviene un punto di riferimento nel centro-sud d’Italia. I suoi strumenti costruiti integralmente a mano e curati con meticolosa precisione, trovano consenso ad alti livelli tanto che i clavicembali sono spesso usati per registrazioni discografiche di prestigiose etichette. Costruisce cembali, fortepiani e clavicordi per istituti musicali, enti lirici, associazioni concertistiche e conservatori.
Al workshop hanno già aderito oltre 20 studenti provenienti da tutta Italia che avranno la possibilità di operare, con pratiche di accordatura e manutenzione, sui sei strumenti a tasto che vanno dal XVI al XVIII secolo compresi nella preziosa Collezione Accardi – Van Bussel ospitata nel Laboratorio di Palazzo Di Paola.
Certamente una occasione didattica non solo teorica ma volta a contribuire alla formazione di professionalità artigianali legate all’organologia e al mondo della pratica musicale che per secoli hanno caratterizzato l’Italia nel mondo.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262