SILLUMINA SPERIMENTAZIONE CULTURA GIOVANI
CONCERTO FINALE
L’Aquila Auditorium del Parco
Giovedì 23 novembre – ore 18
Comunicato stampa
L’AQUILA. Giunge alla fase conclusiva con la presentazione al pubblico dei lavori finali il Progetto “Sperimentazione Cultura Giovani” relativo al Bando “Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura” promosso dalla SIAE e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sull’area di intervento “Residenze Artistiche e Formazione” settore Musica. Il progetto promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ha riguardato un lavoro in “residenza artistica” che si chiude con il concerto in programma Giovedì 23 novembre presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18, in cui saranno presentate le opere realizzate dai vincitori del bando, n. 3 compositori (in ordine alfabetico) Carlo Ferdinando de Nardis (L’Aquila), Paolo Fradiani (Avezzano), Francesco Sbraccia (Teramo) e n. 2 direttori d’orchestra: Gabriele Centorbi (Empoli), Giordano Ferranti (Roma), che hanno partecipato ad un percorso formativo attraverso workshop con i compositori Ivan Fedele, Fabio Vacchi e Nicola Piovani in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila.
L’evento finale prevede il raggiungimento dell’obiettivo del progetto, ovvero la realizzazione di nuove opere composte per piccola orchestra e coro di voci bianche. Partecipano all’evento finale del Progetto: il Coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Giancarlo Curio voce recitante, il soprano Michela Varvaro e un ensemble strumentale formato da Tommaso Gaeta flauto, Simona Mancinelli oboe, Luca Giuliani clarinetto, Loreta Rocchi corno, Flavio Di Fausto percussioni, Daniele Sabatini violino, Maddalena Fogacci Celi violino, Luca Giuliani viola, Gabriele Boccio violoncello, Giovanni D’Eramo contrabbasso con Laura Sebastiani pianista collaboratrice e il coordinamento organizzativo di Gabriele Sfarra. Maestro del coro e tutor del progetto è Stefano Baiocco.
In questo concerto finale saranno dunque presentate le seguenti opere in prima assoluta: Apollo et Daphne di Carlo Ferdinando de Nardis, Chants di Paolo Fradiani e Il porto proibito di Francesco Sbraccia.
Le opere entrano di diritto anche nella Biblioteca dell’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti. L’ingresso al concerto è libero.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262