L’Aquila – Auditorium del Parco
Domenica 22 marzo 2015, ore 18
Francesco Senese, violino
Tony LoPresti, mimo, creazione e regia
Apocalypse Man
L’AQUILA. L’attore americano Tony Lopresti, specializzato nella recitazione mimica, ma anche autore e scrittore per numerosi programmi della televisione americana, presenta a L’Aquila una sua coreografia particolare “Apocalypse Man” appositamente realizzata sull’onda emozionale della Sonata per violino solo di Béla Bartók che, secondo Lopresti, è una trasposizione musicale della condizione umana.
Ad eseguire dal vivo la Sonata di Bartók, domenica 22 marzo presso l’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 18 su invito della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, è Francesco Senese, uno dei violinisti italiani più interessanti, pupillo di Claudio Abbado che lo ha voluto nell’Orchestra Mozart ed impegnato nella didattica musicale a tutti i livelli, anche per la Human Right Orchestra e nel Sistema delle Orchestre Giovanili ed Infantili del Venezuela fondato dal Maestro Jose Antonio Abreu.
Il concerto si svolge in due momenti. Nella prima parte Francesco Senese interpreta la celebre seconda Partita per violino solo di Johann Sebastian Bach, quella che culmina con la straordinaria Ciaccona. Nella seconda Tony Lopresti danza sul palco insieme al violinista interpretando con espressioni e movimenti la Sonata per violino solo di Bartòk, realizzando appunto la coreografia Apocalypes Man.
Certamente si tratta di una innovazione del linguaggio artistico nonché di un modo singolare di interpretare la musica non solo eseguendola, ma rappresentandola.
Al termine della performance i due artisti, come fanno di prassi, incontrano il pubblico per raccontarsi e per conoscere le emozioni di chi ha assistito all’evento.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262