Musica in Tour
Domenica 14 aprile il jazz a Pizzoli e la musica di Bernstein a Bussi sul Tirino
Prosegue Musica in Tour, il progetto di circolazione musicale ideato e promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nei comuni del cratere sismico. Due gli appuntamenti in altrettante località in programma per domenica 14 aprile, uno a Pizzoli e l’altro a Bussi sul Tirino, con inizio alle ore 18 in collaborazione con i rispettivi Comuni.
A Pizzoli (AQ), presso l’Auditorium “Valerio Del Tosto” inizia l’avventura per un gruppo musicale giovanile che fa capo a Livio Visca, un chitarrista e compositore formatosi al Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila. In questa occasione si esibisce con il Sestetto jazz che porta il suo nome e composto dallo stesso Livio Visca alla chitarra con Cristian Rantucci sax, Giorgio Filippetti trombone, Manuel Masciantonio pianoforte e tastiera, Mauro Vaccarelli contrabbasso e basso elettrico, Daniele Ciocca batteria. I brani in programma sono originali o standard rivisitati e percorrono tante strade del jazz.
A Bussi sul Tirino (PE) presso la Sala Consiliare del Comune approda “Happy Birthday Leonard!”: un omaggio a Leonard Bernstein in occasione del centenario della nascita (1918-2018). L’idea è di quattro giovanissimi musicisti formati al Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila che propongono alcune pagine note e meno note del grande compositore americano. L’organico è composto da due pianoforti Andrea De Santis e Pasquale Evangelista e due percussionisti Marco Crivelli e Pierluigi Tomassetti. Il programma ha certamente un carattere vivo, brillante e di impatto anche per un pubblico giovane. Gli arrangiamenti in parte sono già esistenti e in parte sono stati realizzati dagli stessi musicisti nel rispetto delle partiture originali.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262