COMUNICATO STAMPA
Spoken Music: musica parlata. Le nuove frontiere sonore della poesia.
Il fiore inverso e Diossido di cromo
Ciclo Parola e Musica per i Giovani Amici della Musica
L’AQUILA. Il rapporto fra la Poesia e la Musica trova spazio in un evento in programma venerdì 22 marzo presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 21. L’occasione è un nuovo appuntamento del ciclo “Parola e Musica” promosso dal Circolo Giovani Amici della Musica nell’ambito del cartellone della Società Aquilana di Concerti “B. Barattelli”.
La Poesia recupera i propri elementi di base: il respiro, la voce, il ritmo. Protagonisti sono il poeta Lello Voce, fondatore del gruppo ’93, “padrino” italiano del poetry slam, tra i massimi sostenitori del concetto di oralità in poesia ed il trombettista Frank Nemola, nella band, fra gli altri, di Vasco Rossi dal 1998 e sostenitore dei principali artisti hip-hop anni ’90.
Insieme i due artisti portano in scena a L’Aquila il loro ultimo lavoro “Il fiore inverso”, opera poetica e musicale che ha vinto il Premio nazionale Elio Pagliarani per la poesia 2016, pubblicata in un libro/cd illustrato da Claudio Calia uno dei più innovativi fumettisti italiani e che ha visto nel corso degli anni la partecipazione tra gli altri del jazzista Paolo Fresu e del rapper Kento.
L’evento sarà aperto da due giovani artisti aquilani: l’attore Matteo Di Genova e il percussionista Marco Crivelli, vincitori del Premio Alberto Dubito di poesia con musica 2017, proporranno una nuova versione arricchita da brani inediti dello spettacolo “Diossido di Cromo” che debuttò nel luglio 2018 a L’Aquila all’interno de “I Cantieri dell’immaginario”.
Lo spettacolo, sulla linea della Giornata Mondiale della Poesia del 21 marzo, sarà un’occasione per scoprire da vicino i mutamenti in atto nel mondo della poesia, arte che sembra aver riscoperto la sua natura orale, ritmica, quindi performativa e musicale anche grazie allo spazio conquistato attraverso esperienze importanti come quella del poetry slam: una forma di competizione tra poeti con giuria popolare nata a Chicago nel 1986, che vede oggi in Italia una diffusione capillare.
Durante la serata sarà presente l’Associazione Bibliobus L’Aquila per donare libri e presentare il nuovo segnatempo.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262