COMUNICATO STAMPA
Il pianista e compositore Ethan Iverson con il suo trio e la Umbria Jazz Orchestra protagonisti del terzo ed ultimo appuntamento di Natale in Jazz il 30 dicembre
con “Simply cinematic”, nuovo progetto omaggio alle grandi colonne sonore
L’AQUILA Il terzo ed ultimo appuntamento della quinta edizione della rassegna Natale in jazz, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con la Fondazione Umbria Jazz, è in programma lunedì 30 dicembre con inizio alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale.
Il concerto coinvolge direttamente l’Umbria Jazz Orchestra, compagine nata all’interno di Umbria Jazz e che riunisce alcuni tra i migliori musicisti del panorama musicale italiano ed internazionale, portando a L’Aquila la produzione originale che ogni anno viene realizzata per il cartellone Winter di Orvieto.
In questa edizione, protagonista è lo straordinario pianista e compositore Ethan Iverson, con il suo attuale trio che comprende Thomas Morgan al contrabbasso e Kush Abadey alla batteria.
Il nuovo progetto per la Umbria Jazz Orchestra presentato per l’edizione 2024 è “Simply Cinematic” in cui Iverson ha rivisitato musiche per il cinema e celebri colonne sonore.
Ethan Iverson è considerato un vero intellettuale della musica e diventato molto noto nel mondo del jazz per aver fatto parte dei Bad Plus, trio che ha avuto il merito di rinnovare il linguaggio della classica formula pianoforte-contrabbasso-batteria. Dal 2016 è docente al New England Conservatory.
Più volte ospite di Umbria Jazz, Ethan Iverson è stato protagonista di numerose produzioni in piano solo ed in partnership con Joshua Redman. Ha suonato anche con il quartetto di un musicista di culto come Billy Hart. Per l’Umbria Jazz Orchestra ha realizzato interessanti progetti, in qualità anche di arrangiatore, a partire dall’album di esordio su Bud Powell e “Ritornello, Sinfonias & Cadenzas”, revisione con il linguaggio del jazz di strutture classiche. Ha poi curato la rilettura di famose canzoni di Burt Bacharach per la voce di Dianne Reeves, sempre con il contributo della Umbria Jazz Orchestra.
I biglietti sono disponibili sulla piattaforma Ciaotickets al link:
https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/natale-jazz-3-ethan-iverson-trio-umbria-jazz-orchestra-laquila e direttamente in botteghino al Ridotto del Teatro Comunale a partire da un’ora prima l’inizio del concerto.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262