Per la prima volta in concerto a L’Aquila il 27 gennaio
i fratelli Kirill Troussov e Alexandra Troussova:
uno straordinario duo violino e pianoforte.
L’AQUILA. Per la prima volta nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” si esibiscono due artisti straordinari, due fratelli che, oltre a calcare i palcoscenici più prestigiosi del mondo come solisti, costituiscono insieme un duo d’eccezione. L’appuntamento con il violinista Kirill Troussov e la pianista Alexandra Troussova è presso l’Auditorium del Parco, domenica 27 gennaio con inizio alle ore 18.
I due fratelli sono entrambi nati a San Pietroburgo e si avvicinano prestissimo alla musica. Si faranno conoscere subito in tutta Europa. Kirill fa il suo debutto a 6 anni con l’Orchestra nazionale russa ma la consacrazione a livello internazionale arriva nel 2009 a Parigi, in una performance con l’Orchestre National de France diretta da Daniele Gatti al Théàtre des Champs-Élysées e trasmessa da Radio France. Alexandra debutta a 7 anni al Saint Petersburg Philharmonic Hall e 3 anni dopo vince il primo premio al concorso pianistico internazionale ‘Giovani virtuosi’ di Praga. Come duo ottengono straordinari successi: le loro registrazioni per Emi Classics di opere di Brahms, Beethoven e Wienjawski sono state accolte con entusiasmo dalla stampa internazionale. Il programma del concerto è dedicato alla musica in Russia nel XX secolo, un insieme di avanguardie e correnti più “classiche”, in una varietà di composizioni di autori più o meno conosciuti dal grande pubblico: Schnittke, Prokof’ev, Šostakovič, Zimbalist, Čajkovskij.
Kirill Troussov suona lo Stradivari “Brodsky” del 1702, appartenuto al grande violinista Alfred Brodsky, con cui fu eseguita la prima assoluta del celebre concerto per violino di Čajkovskij il 4 dicembre 1881.
Certamente nella storia dell’interpretazione musicale è davvero raro trovare un duo di fratelli di così alto livello e così affini musicalmente e artisticamente.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262