RASSEGNA ORGANISTICA
Sugli strumenti storici del comprensorio aquilano
XVIII edizione
in collaborazione con Istituto dell’Organo Storico Italiano
COMUNICATO STAMPA
L’AQUILA. Torna anche quest’anno la Rassegna Organistica, sugli strumenti storici del comprensorio aquilano, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano che giunge alla XVIII edizione.
Tre concerti in due spazi architettonici di grande valore con strumenti che sono capolavori di artigianato sette-ottecentesco, orgoglio del patrimonio abruzzese.
Il primo appuntamento è per giovedì 10 luglio nel prezioso Santuario della Madonna d’Appari a Paganica (AQ), con l’organista Armando Carideo, studioso che ha contribuito, insieme alla Soprintendenza competente, negli anni pre-sisma al restauro degli strumenti antichi più belli del capoluogo abruzzese e dintorni.
L’inizio del concerto alle ore 18,30. Saranno eseguite musiche di Trabaci, Frescobaldi, Pasquini, Pellegrini, Speth ed altri, tutti autori che ben si adattano alla struttura compositiva dello strumento, situato su una cantoria lignea sopra la porta d’ingresso. Un’iscrizione al suo interno attribuisce la costruzione a Tommaso Vayola nell’anno 1857 e risulta oggi composto da un totale di oltre 400 canne. Il suono pieno e inconfondibile di questo piccolo gioiello di architettura organaria e la bellezza artistica e paesaggistica del Santuario, parzialmente scavato nella roccia e interamente dipinto al suo interno, sono elementi fondamentali per tornare a scoprire un posto unico.
Il prossimo appuntamento alla Madonna d’Appari è per martedì 15 luglio con il duo al femminile formato dalla flautista Corina Marti e l’organista Alexandra Nigito. La Rassegna termina lunedì 11 agosto presso il Santuario di Santa Maria Apparente a Campotosto.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262