COMUNICATO STAMPA
Secondo appuntamento “Nell’ombra della Musica Italiana”: il 3 agosto approda a L’Aquila il live estivo del cantautore RAF “La mia casa tour”, prima tappa abruzzese
L’AQUILA. Il secondo appuntamento della la quinta edizione della rassegna “Nell’ombra della musica italiana” promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ed inserita nel cartellone estivo de I Cantieri dell’Immaginario del Comune dell’Aquila, porta ad esibirsi a L’Aquila Raf nome d’arte di Raffaele Riefoli uno dei cantautori italiani più apprezzati, artista che ha attraversato e caratterizzato con la sua musica gli anni ’80 e ’90 con hit di successo. La prima tappa abruzzese del suo live estivo “La mia casa tour” è in programma nella Scalinata di San Bernardino giovedì 3 agosto con inizio alle ore 21,30.
L’artista di origine pugliese ha girato l’Europa con la sua musica: ha pubblicato numerosi album in studio, ha partecipato a Sanremo e tante delle sue canzoni sono indelebili nella memoria e nel patrimonio della canzone italiana: dal grande successo del 1987 “Gente di mare”, “Il battito animale”, “Sei la più bella del mondo”, “Oggi un Dio non ho” e poi “Cosa resterà di questi anni ‘80”, fino all’ultimo suo lavoro uscito nell’aprile di questo 2023: “80 voglia di te”. Quest’ultimo lavoro è un concentrato di musica pop che attraversa generazioni e che Raf racconta con queste parole: «Gli anni ottanta non sono soltanto qualcosa che resta in un passato nostalgico ma le novità di quel decennio che ancora oggi fanno tendenza. I rifermenti espliciti nel titolo, il linguaggio e le sonorità di “80 voglia di te” sono un omaggio alla leggerezza di quegli anni memorabili che cambiarono il mondo». Il singolo sarà incluso nel nuovo disco del cantautore, in uscita dopo l’estate, dal titolo “LA MIA CASA”, molto più di un album: «La mia Casa è un concept, un libro, una canzone e un tour. La mia casa è fatta di viaggi, di strada, di musica, di poesia, di concerti, di palchi; di persone che incontro. Ci sarà spazio per nuove sonorità, brani inediti, per il divertimento e soprattutto per nuove emozioni». Il libro è scritto a quattro mani con il poeta e drammaturgo Vosimo Damiano Damiani ed è già disponibile nelle librerie.
Raf presenta il suo tour con queste parole: “A casa tutti bene? È una domanda molto frequente e spesso soltanto formale che indica quanto il benessere e l’armonia dello spazio domestico e delle persone e animali con i quali lo condividiamo sia fondamentale per il nostro stesso benessere. Immaginando di allargare il concetto di casa all’intero pianeta terra… Stiamo bene solo se a casa tutto va bene. La mia casa, la nostra casa è l’universo in cui viviamo. Musicalmente parlando nel 2023 i teatri torneranno a essere La mia casa. Vi accoglierò con nuove sonorità, nuove canzoni. Musica e parole con l’energia e le emozioni di sempre”.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262