COMUNICATO STAMPA
Un weekend a suon di violoncello:
sabato 9 e domenica 10 ottobre torna a L’Aquila il violoncellista Mario Brunello
con due concerti all’Auditorium del Parco per la Barattelli.
L’AQUILA. Per la Settantaseiesima Stagione, iniziata la scorsa settimana, la Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” ha programmato un weekend all’insegna della musica per violoncello solista affidato a Mario Brunello. Esattamente ad un anno di distanza dal suo ultimo weekend tutto dedicato alle pagine di Bach, torna ad esibirsi a L’Aquila, sabato 9 ottobre e domenica 10 ottobre alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco, uno dei musicisti più brillanti del panorama internazionale.
Mario Brunello è un interprete eccezionale, dotato di libertà espressiva e caratteristiche interpretative sia come solista, che in formazioni cameristiche, lasciandosi coinvolgere in progetti artistici innovativi. Brunello viene proiettato sulla scena internazionale nel 1986, divenendo il primo e unico violoncellista italiano a vincere il Concorso Čaikovskij di Mosca. Si esibisce regolarmente nelle migliori sale di tutto il mondo
Brunello è molto legato alla città dell’Aquila: spesso ospite nei cartelloni della Barattelli, come lo scorso anno, nel 2010 gli è stato conferito il Premio Carloni, anche come organizzatore musicale, essendo, fra l’altro, uno dei principali promotori della formazione musicale giovanile in Italia, direttore di vari festival e Accademico di Santa Cecilia.
Brunello suona un prezioso violoncello Maggini dei primi del Seicento, al quale affianca un violoncello piccolo a quattro corde con il quale esegue il repertorio barocco per violino.
I due concerti hanno programmi differenti con la matrice comune delle pagine di J. S. Bach al centro di autori vissuti nel XVII secolo, in particolare quelli italiani, e si concludono entrambi con una Sonata di Weinberg, compositore ebreo polacco ma vissuto a Mosca negli anni ’70.
Nel primo concerto, infatti, insieme alla Suite n. 4 di Bach il programma presenta una Passacaglia di Biber e “La Follia” di Marin Marais, per concludersi con la Sonata n. 2 di Weinberg, nella versione del 1977. Il programma del secondo concerto, quello domenicale, si muove attorno alla Suite n. 5 di Bach con un Capriccio per violoncello del compositore veneto Felice Dall’Abaco e un Ricercare di Domenico Gabrielli, chiudendosi con la Sonata n. 3 di Weinberg del 1971.
L’ingresso ai concerti è condizionato alle norme sanitarie in vigore (Green Pass). Telefonando al numero 328.6765097 (ore 10 – 13 e 15-17) si può prenotare sia per il concerto del 9 ottobre che del 10 ottobre, o anche per entrambi gli appuntamenti, essendo il programma musicale diverso per ogni giornata. Il costo è di 10 Euro (intero) e di 5 Euro (ridotto studenti under 26 anni e abbonati della precedente stagione 2019/20). Il biglietto prenotato sarà ritirato direttamente al botteghino presso l’Auditorium del Parco a partire da un’ora prima l’inizio di ciascun concerto.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262