Lo scorso 14 aprile si è svolta la 38esima edizione del prestigioso Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati”. La commissione formata da Alessandro Cammarano, Luca Della Libera, Paola De Simone, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Gregorio Moppi, Carla Moreni, Alessandro Mormile, Paolo Petazzi, Lorenzo Tozzi riunita presso l’Associazione del Loggione del Teatro alla Scala, dopo avere considerato le segnalazioni scritte fatte pervenire in fase consultiva dai colleghi, ha designato i vincitori per l’anno 2018.
Con orgoglio e soddisfazione partecipiamo l’assegnazione al nostro Presidente Maestro Giorgio Battistelli del prestigioso Premio Abbiati nella sezione “Novità per l’Italia” per il suo Richard III, dramma per musica in due atti, rappresentato per la prima volta in Italia al Teatro La Fenice di Venezia lo scorso giugno.
Commissionata dalla Vlaamse Opera, Richard III è frutto di una collaborazione tra il compositore, il librettista Ian Burton e il regista Robert Carsen. Dalla prima assoluta del 2005 ad Anversa, l’opera è stata rappresentata con grande successo più di 25 volte in Germania, Francia e Svizzera.
Il premio Abbiati della critica musicale italiana è stato istituito nel 1980 ed intitolato al bergamasco Franco Abbiati per quarant’anni titolare della rubrica musicale del Corriere della sera.
Il Premio della critica musicale “Franco Abbiati” è un riconoscimento attribuito ai protagonisti delle singole annualità artistiche.
La cerimonia di premiazione è in programma a Bergamo per i primi di giugno prossimo.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262