Gian Paolo De Rubeis
Dopo la laurea (20/11/1967) presso l’Università di Perugia entra in Ospedale nel reparto di Chirurgia Generale diretto dal Prof Pasquale Ficara. Nel giugno 1968 vincitore di concorso pubblico per assistente di ruolo dove rimane fino al 1971 per entrare alla Facoltà di Medicina di L’Aquila prima in Patologia chirurgica e successivamente in Clinica Chirurgica, entrambe dirette dal Prof. Giorgio Ribotta. Nel 1973 e’ vincitore di concorso pubblico per Aiuto presso la Clinica Chirurgica dove rimane fino al 1975. Negli anni 1972-1975 ha l’incarico di insegnamento del Corso di Anatomia Chirurgica e Corso di Operazioni.
Nel 1976 (trasferitosi a Roma il Prof. Ribotta) lascia la facoltà’ di medicina e rientra in Ospedale come Aiuto nel reparto di chirurgia generale diretto dal Dr. Claudio Vittorini. Negli anni 1980-1981 frequenta periodicamente l’Istituto Tumori di Milano nel reparto del Prof U. Veronesi con il quale stabilisce una continua e proficua collaborazione che lo porta nel 1983 a far nascere il Centro di Senologia, da lui diretto, collegato al reparto di chirurgia generale dove oltre all’attività’ diagnostica (visite cliniche, ecografia e mammografia in collaborazione con la radiologia dell’ospedale) inizia nuove tecniche chirurgiche (1985) per il cancro della mammella e in particolare la chirurgia conservativa (quadrantectomia) e successivamente il reperimento del linfonodo sentinella in collaborazione con la medicina nucleare dell’ospedale continuando l’attività sempre in chirurgia generale. Nel 1996 assume l’incarico di primario della chirurgia generale e nel 1998 con la riorganizzazione dei reparti chirurgici assume la direzione della chirurgia oncologica e senologia chirurgica,vincitore di concorso pubblico, fino al 2004 quando si dimette dall’ospedale. Continua l’attività presso la clinica Sanatrix e dopo il sisma del 2009 presso cliniche di Ascoli Piceno e Avezzano.
Ha partecipato quale relatore e organizzato numerosi congressi scientifici tra i quali Il congresso Nazionale della Società Italiana di chirurgia oncologica a L’Aquila nel 2001,e numerosi incontri scientifici con la SICO e ACOI,di cui è’ stato socio fondatore della sezione Abruzzo.Specializzazioni in chirurgia generale e chirurgia plastica ricostruttiva presso l’Universita’ di Roma e Torino.
È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche molte delle quali in riviste internazionali.
Ha effettuato circa 13000 interventi di chirurgia generale, oncologica e senologica.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262