VITTORIO DI PAOLA
Vittorio Di Paola è nato a L’Aquila.
Ha conseguito il Diploma di Maturità Classica presso l’Istituto Massimiliano Massimo di Roma.
Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Da aprile 2010 al 2019 è stato presidente onorario di Astaldi spa, società in cui ha iniziato a lavorare nel 1973 e, dal 1990, direttore generale, amministratore delegato e presidente esecutivo. Sotto la sua guida l’Astaldi ha raggiunto un notevole sviluppo industriale, la quotazione in borsa nel 2002 e l’acquisizione di nuovi mercati in tutto il mondo, fino a raggiungere un fatturato, che, nel 2010, ha superato 2 miliardi di euro, divenendo così General Contractor tra le prime 30 società del settore in Europa e leader in Italia. Sotto la sua guida l’azienda ha realizzato importanti infrastrutture, quali, tra l’altro, in Italia la nuova linea ad Alta Velocità Roma-Napoli, la Fiera di Milano a Rho-Pero, le metropolitane di Napoli, Genova, Roma, Milano e Brescia, il Passante Nord-Ovest di Roma, l’impianto idroelettrico di Pont Ventoux a Susa; fuori dai confini nazionali, tra l’altro, il Progetto LEP, Laboratorio Elettroni e Positoni del CERN di Ginevra, l’autostrada dell’Anatolia in Turchia, la ferrovia Puerto Cabello-La Encrucijada in Venezuela, le dighe di Balambano in Indonesia. Ha legato il nome della Astaldi al sostegno di istituzioni culturali e sociali, quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Società del Quartetto di Milano, il FAI e l’Ospedale del Bambino Gesù di Roma. Ha fatto parte del Comitato Consultivo di SACE spa- Servizi Assicurativi del Commercio Estero e del Comitato di Presidenza dell’ANCE. È stato vice presidente fondatore dell’AGI – Associazione Grandi Imprese.
Nel 2006 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Da maggio 2011 è stato presidente di Vianini Lavori spa. Da maggio 2014 al maggio 2016 è stato vice presidente di Confindustria e presidente del Comitato tecnico Infrastrutture, Logistica e Mobilità. Dal maggio 2016 ad aprile 2020 è stato membro dell’Advisory Board di Confindustria. È stato presidente della Fondazione Filarmonica Toscanini di Parma. Dal 2004 fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’accademia Nazionale di S. Cecilia.
Dal 2013 fa parte del Consiglio direttivo della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. Dal 2015 al 2022 è stato presidente del Gruppo Centrale dei Cavalieri del Lavoro e vice presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.
Dal 2016 è Presidente Onorario della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262