• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

LUCA ARCESE  

violino

Ha conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio di Perugia con il massimo dei voti e la lode nella classe del M° P. Franceschini, il diploma di viola e il diploma accademico di II livello in discipline musicali – violino.

Ha seguito corsi di perfezionamento e d’interpretazione sotto la guida dei maestri Vadim Brodsky, Cristiano Rossi, Felix Ayo, e due corsi di violino barocco e interpretazione di musica antica con il M° Enrico Gatti.

E’ stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali per violino e musica da camera.

Ha al suo attivo oltre 900 esibizioni tenute nelle più importanti sale da concerto del mondo, molte delle quali in qualità di solista con orchestra o in duo violino – pianoforte (Accademia di S. Cecilia – Roma, Gasteig –Monaco di Baviera, Teatro dell’Opera del Cairo, Sala Bosendorfer – Vienna, Portogallo, Città del Messico, Spagna, Cecoslovacchia, Polonia, Francia, Libano, Giappone, ecc.).

E’ stato dal 1992 primo violino dell’orchestra d’archi “Symphonia Perusina” (ricoprendo spesso il ruolo di solista). Attualmente ricopre il ruolo di primo dei secondi violini dell’ensemble “I Solisti di Perugia”.

Ha interpretato in veste di solista importanti opere del grande repertorio, tra cui i concerti di Beethoven op. 61, Mendelssohn op. 64, Mozart KV 211 e 219, Bach, Tartini, Vivaldi, Paganini – “Le streghe” (Monaco – Gasteig).

Ha realizzato numerose incisioni discografiche per Camerata Tokio, Nuova Era, Tactus, Quadrivium, Dinamic, BMG e Bongiovanni. E’ docente di ruolo per l’insegnamento di violino presso le scuole secondarie di primo grado ad Indirizzo musicale.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor