Federico Simonetta è ricercatore presso il GSSI. Dopo il diploma di chitarra classica e il dottorato in informatica presso il Laboratorio di Informatica Musicale (LIM) dell’Università di Milano, ha lavorato presso l’Instituto Complutense de Ciencias Musicales (ICCMU) di Madrid ed è attualmente ricercatore post-doc presso il Gran Sasso Science Institute.
Ha partecipato a 3 progetti ERC con fondi europei nell’ambito della musicologia computazionale (progetti “Con Espressione”, “Didone” e “Laudare”). I suoi temi di ricerca includono l’AI per trascrivere automaticamente manoscritti musicali medievali, lo studio dell’evoluzione dei linguaggi compositivi, la comprensione e la rielaborazione dell’espressività musicale durante l’atto interpretativo.
Si occupa inoltre di algoritmi per la classificazione automatica dell’audio e di interazione con i paesaggi sonori. La sua ricerca si pone l’obiettivo di democratizzare la creazione musicale e l’accesso alla cultura come elemento fondamentale per il benessere delle persone.