AMELIE HELD
L’organista Amelie Helde è diventata rapidamente un’artista di fama internazionale. Si esibisce regolarmente in alcune delle principali cattedrali e sale da concerto della Germania (Dortmund, Essen, Spira). La sua attività da solista include esibizioni nei più importanti centri musicali del mondo, come Milano, Parigi, Zurigo, Londra, Boston, New York, San Pietroburgo.
Cresciuta a Monaco di Baviera, ha pubblicato il suo primo CD nel 2019 all’età di ventidue anni. Ha vinto numerosi premi in concorsi organistici internazionali ed è stata una delle più giovani finaliste del prestigioso Concorso Internazionale di Chartres (2018). Il Diapason – una delle più autorevoli riviste specializzate – l’ha nominata membro della classe “20 under 30” del 2023.
Ha un ampio repertorio, sia come solista che con orchestre e ensemble da camera, che spazia dalla musica antica alle composizioni contemporanee, con particolare approfondimento delle musiche di destinazione liturgica e spirituale.
L’ampia formazione con i professori di fama internazionale nel suo campo ha portato Amelie Held in tutta Europa e negli Stati Uniti d’America. Ha studiato organo, pianoforte e violino ed è diventata allieva nella classe di organo di Heidi Emmert presso l’Accademia di Musica di Ratisbona. Ha continuato gli studi di specializzazione presso l’Università di Detmold, il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e presso l’Università Statale di Musica e Arti di Stoccarda. Ha inoltre conseguito un Artist Diploma preso la Juilliard School di New York. Completa la sua formazione un appassionato studio della letteratura e parla correntemente quattro lingue.
https://www.amelieheld.com/
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262