• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Il Quartetto Aires nasce nel 2014 dal comune intento di quattro giovani musicisti curiosi di esplorare, attraverso la musica d’insieme, le potenzialità timbriche ed espressive della fisarmonica, strumento che negli ultimi decenni ha conosciuto una rapidissima crescita.

I componenti del Quartetto – Alessandro Ambrosi, Alex Modolo, Mauro Scaggiante e Federico Zugno – si sono diplomati con lode presso rinomate Istituzioni musicali europee, formandosi e specializzandosi con fisarmonicisti di calibro internazionale come Geir Draugsvoll, Teodoro Anzellotti, Hans Maier, Claudio Jacomucci, Ivano Paterno, Iñaki Alberdi, Matti Rantanen, Friedrich Lips, Marko Kassl. Hanno vinto diversi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e perseguono una intensa attività concertistica come solisti e con ensemble di musica da camera. [curriculum singoli: vedi infra]

Il repertorio affrontato dal Quartetto Aires è frutto di una intensa attività di collaborazione con affermati compositori, tra i quali si menzionano Nicola Campogrande, Mario Pagotto, Paolo Troncon, Fabrizio Festa, Ivano Battiston: il lavoro di studio, ricerca e revisione ha contribuito alla creazione di un repertorio totalmente inedito e apposito per questa formazione.

La versatilità della fisarmonica ha potuto permettere anche l’adattamento di brani della letteratura classica e barocca, nonché di repertorio prettamente cameristico.

Il Quartetto Aires vanta una serie di partecipazioni ad importanti stagioni concertistiche ed eventi, tra le quali: EXPO 2015 a Milano, Nei Suoni dei Luoghi a Fiumicello (UD) e a Nova Gorica (SLO),  Musikàmera presso il Teatro La Fenice (VE), FaDiesis Accordion Festival a Matera, Gressoney Walser Festival ad Aosta, Asolo Matinée (TV), Italian Festival of Arizona a Scottsdale, AZ e MIM Musical Instrument Museum di Phoenix, AZ (USA), Festival Lago Maggiore Musica (VA), International Chamber Music Festival (BS), Monza Visionaria, presso la Villa Reale di Monza (MB), Festival Internazionale di Musica di Portogruaro (VE), Maggio Rodigino a Rovigo, Bogliasco Classic Summer Festival a Genova, LAC Lugano Arte e Cultura a Lugano (CH). La stagione concertistica 2020 prevede la partecipazione del Quartetto Aires ad altrettanto rinomati Festival musicali, tra cui Stagione della Camerata Musicale Barese a Bari e Stresa Festival a Stresa (VB).

Nel marzo 2018 è stato pubblicato il primo CD del Quartetto Aires, dal titolo “Alquimia”: la maggior parte dei brani in esso compresi sono inediti e dedicati dai compositori direttamente alla formazione. Oltre all’apprezzamento manifestato dal pubblico in occasione dei concerti di presentazione del CD, “Alquimia” è stato inoltre recensito positivamente da riviste specializzate nel settore.

Il percorso di ricerca e sperimentazione si è concretizzato nella composizione di alcuni brani da parte di Mauro Scaggiante, componente del Quartetto Aires: la qualità del lavoro svolto ha portato a riconoscimenti internazionali come il Primo Premio al Concorso di Composizione “Bruno Serri” di Serramazzoni (MO) del 2016, oltre a significativi apprezzamenti della critica.

Il biennio 2020/2021 vedrà impegnato il Quartetto Aires nella produzione di un secondo CD, nel quale saranno presentati brani esclusivamente dedicati alla formazione, composti da compositori di chiara fama internazionale, ma anche da Mauro Scaggiante, il quale mira ad approfondire l’amalgama dei quattro strumenti tramite l’utilizzo di sperimentazioni ritmico-armoniche e di sonorità new-wave.

Il progetto artistico del Quartetto Aires si caratterizza per la sua assoluta unicità nel panorama musicale non solo italiano ma anche internazionale. Attraverso la produzione del CD “Alquimia”, di video musicali e interviste, e la loro relativa diffusione attraverso i canali di comunicazione più utilizzati (sia cartacei che digitali), si riscontra un crescente interesse a livello accademico del repertorio di musica d’insieme per fisarmoniche: tale interesse si manifesta nelle crescenti richieste di informazioni, consigli tecnici, pareri e aggiornamenti riguardanti i brani affrontati in primis dal Quartetto Aires.

Significativa è anche l’attenzione rivolta dal Quartetto Aires alla promozione della cultura italiana nel mondo: la fisarmonica rappresenta una eccellenza artigianale italiana (la città di Castelfidardo (AN) è considerata la capitale mondiale della produzione di fisarmoniche) e la quasi totalità dei brani presentati dal Quartetto Aires è frutto della maestria di compositori italiani, la cui attività è internazionalmente riconosciuta. Il repertorio stesso affrontato dal Quartetto Aires rende onore alla cultura musicale italiana: danze popolari, città e scorci naturalistici, artisti scultori e pittori, vengono citati sovente durante la performance, suscitando fascinazione e riflessioni storico-artistiche non convenzionali.

https://www.quartettoaires.com/

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor