LA DIVINA ARMONIA
L’ensemble La Divina Armonia è stato fondato nel 2005. Ogni componente del gruppo ha alle sue spalle una lunga esperienza nel campo della musica barocca, conservando nel contempo l’entusiasmo di creare qualcosa di nuovo ed irripetibile. Il gruppo è stato ospite in importanti stagioni italiane ed europee (Serate musicali di Milano, Bozart di Bruxelles, Les Arts Renassants a Toulouse, Bach-Gesellschaft di Salisburgo, Oslo International Kirchenmusik Festival, Festival di Musica Antica di Utrecht…) e più volte in tourneè in Europa e in Giappone. L’ensemble ha collaborato con i Toelzer-Knaben Chor in un programma interamente dedicato ad Haydn e in molte produzioni con il Collegium Vocale di Salisburgo, inaugurando nel 2017 il Festival Oude Muziek di Utrecht con un programma di Cantate di Bach. Nel 2009 ha registrato in prima esecuzione moderna la Passio secundum Joannem (Napoli, 1744) del compositore Francesco Feo. Le registrazioni hanno più volte ottenuto riconoscimenti e premi, fra cui numerosi Diapason d’or.
https://lorenzoghielmi.com/la-divina-armonia/
LAURA MINGUZZI
Diplomata in flauto col massimo dei voti all’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca, si perfeziona al Conservatorio Nazionale Superiore di Lyon con Philippe Bernold e completa la sua formazione frequentando l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato con diverse orchestre in Italia e all’estero e dal 2004 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica di Roma, con cui ha suonato nelle più importanti sale in Europa e nel mondo (Berliner Philharmonie, Musikverein di Vienna, Carnegie Hall di New York, Auditorium “Reina Sofia” di Madrid, Cadogan Hall di Londra, Auditorium di Pechino e Shanghai).
È Professore di Flauto al Conservatorio “Verdi” di Como e tiene i corsi estivi di perfezionamento dell’Arezzo Flute Festival.
Avvicinatasi al mondo della musica antica, si diploma in flauto traversiere (con lode e menzione) alla Scuola Civica di Musica di Milano, sotto la guida di Marco Brolli. Con lo strumento antico ha iniziato un’intensa attività sia di musica da camera, con diverse formazioni, che collaborando con l’Orchestra Atalanta Fugiens, diretta da Vanni Moretto, e con l’ensemble i Barocchisti, diretto da Diego Fasolis.
ANNA MADDALENA GHIELMI
Nata a Varese nel 1999, è cresciuta in una famiglia di musicisti e ha iniziato lo studio del violino a quattro anni sotto la guida di Anna Modesti. Successivamente ha continuato i suoi studi presso la Civica Scuola di Musica di Milano e al Chetham’s School of Music di Manchester. Laureata col massimo dei voti presso l’Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Stoccarda nella classe di Christine Busch e Emily Körner, ha conseguito il Master presso l’Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Francoforte nella classe di Sophia Jaffé.
Da alcuni anni si dedica alle prassi esecutive antiche. Collabora con varie Ensemble tra cui Collegium Vocale Gent, il Giardino Armonico, Ensemble Cordia e La Divina Armonia, con la quale nel maggio 2018 ha suonato in una tournée in Giappone.
A maggio 2019 ha vinto il primo premio al concorso Grand Prix di Rho e ad aprile 2021 ha vinto il primo premio e il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di J. S. Bach alla Collegium Musicum International Competition di Lugano.
Durante la stagione 2021/2022 è stata accademista nella Staatsorchester Stuttgart e attualmente è accademista nella Balthasar Neumann Orchester.
TEODORO BAÙ
“One to watch” per la rivista Gramophone, Teodoro Baù è vincitore di concorsi internazionali tra cui MA Competition Bruges (2021) e Bach-Abel Wettbewerb Köthen (2015).
Il suo debutto discografico, pubblicato da Ricercar e contenente sonate di Arcangelo Corelli in una trascrizione originale per viola da gamba, ha vinto diversi premi e riconoscimenti tra cui il Diapason d’Or e lo Choc de Classica.
Nato in Italia, ha iniziato lo studio della viola da gamba con Claudia Pasetto e lo ha proseguito presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea e il Mozarteum di Salisburgo, con Paolo Pandolfo e Vittorio Ghielmi. Ha anche studiato liuto con Massimo Lonardi a Venezia.
Teodoro vive a Basilea e negli ultimi anni alterna l’attività solistica a quella cameristica; è membro dell’ensemble La Fonte Musica in cui suona il repertorio dell’ars subtilior con la viella medievale.
Insegna viola da gamba alla Hochschule für Musik di Friburgo e ai corsi estivi di musica antica di Urbino.
LORENZO GHIELMI
Si dedica da anni allo studio e all’esecuzione della musica rinascimentale e barocca. È fra i più affermati interpreti dell’opera organistica e cembalistica di Bach. Tiene concerti in tutta Europa, in Russia, in Giappone, in Corea e nelle Americhe e ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e più di cinquanta incisioni discografiche (Passacaille, Winter & Winter, Harmonia mundi, Teldec). Insegna organo, clavicembalo e musica d’insieme presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Dal 2006 al 2015 è stato titolare della cattedra d’organo presso la Schola Cantorum di Basilea. È organista titolare dell’organo Ahrend della basilica milanese di San Simpliciano, dove ha eseguito l’opera omnia per organo di J. S. Bach. Fa parte della giuria di numerosi concorsi organistici internazionali e gli sono affidati conferenze e corsi di specializzazione da importanti istituzioni musicali. Ha seguito la progettazione di numerosi nuovi organi, fra cui il grande strumento della cattedrale di Tokyo. Nel 1985 è stato fra i fondatori del Giardino Armonico. Nel 2005 ha dato vita all’ensemble La Divina Armonia, con cui ha tenuto concerti i molti Festival europei e in Giappone.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262