• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Pietro Locatto è nato a Torino nel 1990. Ha compiuto i suoi studi sotto la guida del M° Stefano Grondona presso il conservatorio di Vicenza, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 2008. Successivamente, sotto la guida del M° Frederic Zigante, ha conseguito il diploma di II livello a indirizzo didattico presso il Conservatorio di Torino ottenendo il massimo dei voti e il diploma di II livello a indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti e la lode.

Ha seguito i corsi di perfezionamento del M° Laura Mondiello e del M° Oscar Ghiglia ricevendo borse di studio e particolari riconoscimenti tra cui cinque Diploma di Merito dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Inoltre ha frequentato le masterclass di maestri quali Paul Galbraith, Carles Trepat, Jukka Savijoki, Arturo Tallini, Lorenzo Micheli.

Si è classificato in numerosi concorsi tra cui: 3° premio al VI Concorso Internazionale di chitarra classica “Ruggero Chiesa-città di Camogli”(2012), 2° premio al  “3° Concorso Internazionale Di Chitarra Classica «Stefano Strata» Città Di Pisa”, 1° premio al XV Concorso Internazionale di Chitarra “Niccolò Paganini” di Parma (2013), vincitore del “Premio Campus 2014 – Campus festival 2014” e del “Premio Campus 2015-Campus Festival 2015” in Bassano del Grappa (Vicenza), 2° premio e premio del pubblico al XV Concorso Internazionale “Comarca el condado” 2015 (Jaen-Spagna), 4° Pemio al 6º Concurso Internacional De Guitarra De Sevilla. (2015), 1° Premio al “Gianni Bergamo” International Guitar Competition 2016, 3° Premio al “London International Guitar Competition” 2016.

Invitato ripetutamente a partecipare in qualità di esecutore all’interno degli eventi correlati al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria, si è esibito in Spagna, Svizzera, Portogallo e in numerosi festival e città in Italia dove svolge regolarmente attività concertistica in qualità di solista e in varie formazioni cameristiche. Dal 2013 è componente dell’ensemble di chitarre ‘Supernova’ diretto da Arturo Tallini. Borsista dell’Associazione “De Sono” di Torino, attualmente sta conseguendo un Master di secondo livello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Lorenzo Micheli.

Dal 2012 volge attività didattica come M° assistente presso il Conservatorio di Alessandria.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor