• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Alessandra Novaga è una chitarrista con una solida formazione classica conclusa alla Musikhochschule di Basilea dove ha studiato con Oscar Ghiglia. Dopo molti anni trascorsi esclusivamente in ambito classico il suo corso artistico ha effettuato una svolta che l’ha portata a esplorare e frequentare solo i territori della sperimentazione, della composizione e dell’improvvisazione ridisegnando così il suo rapporto con il suono e la performance.

Sempre più orientata verso la chitarra elettrica collabora con compositori che creano per lei un repertorio di suoni e gesti nuovi. E’ interessata principalmente alle partiture grafiche rifuggendo sempre più dalla notazione esatta.Il suo campo d’azione comprende anche la ‘performing art’ in cui l’esecuzione di partiture grafiche e testuali non sempre si esprime attraverso il suo strumento.

Molto interessata al teatro, opera una ricerca anche in questa direzione creando partiture musicali strettamente legate al testo e alla recitazione collaborando principalmente con Elena Russo Arman, del Teatro dell’Elfo e con la compagnia Phoebe Zeitgeist.

Ha suonato in Festival come Angelica (Bologna), All Frontiers (Gorizia), Festival dei Due Mondi (Spoleto) e ha presentato i suoi progetti in Europa e negli Stati Uniti. Tra gli altri spazi, Area Sismica (Forlì), O’ (Milano), e a New York, dove viene spesso ospitata dalla scena downtown, St. Mark’s Church (IAP, Ontological Hysteric Theatre), Silent Barn, Spectrum, Zebulon e Transient Series.

E’ la prima e unica chitarrista in Italia a suonare l’integrale di The Book of Heads di John Zorn e ha partecipato alla performance di Lee Ranaldo e Leah Singer Sight Inseen.

Suona spesso in solo ma le sue collaborazioni passate e correnti includono artisti come Elliott Sharp, Massimo Falascone, John Colpitts (aka Kid Millions), Tribe of Colin, Gianni Gebbia, Sandro Mussida, Roberto Del Piano, Patrizia Oliva, Pat Moonchy, Francesco Gagliardi.

Ha realizzato diverse registrazioni per Stradivarius, Clean Feed, a p p a r i z i o n i, Preludio.

Con Setola di Maiale ha concretizzato il suo progetto La Chambre Des Jeux Sonores, cd che include cinque composizioni in partitura grafica, che è stato accolto entusiasticamente dalla critica.

Elliott Sharp l’ha invitata a registrare un suo brano per la collana da lui prodotta I never Metaguitar III. Vive e lavora a Milano

www.alessandranovaga.com

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor