Gabriele Pieranunzi
Già allievo di Salvatore Accardo e Stefan Gheorghiu, si è presto imposto all’attenzione del pubblico e della critica per una lunga serie di premi in importanti competizioni internazionali (“N. Paganini” di Genova, “T. Varga” di Sion, “L. Spohr” di Friburgo, “R. Lipizer” di Gorizia, “G. B. Viotti” di Vercelli).
Si è esibito nei principali centri musicali in Italia e all’estero: Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, Accademia Chigiana di Siena, Wigmore Hall di Londra, City of Birmingham Symphony Orchestra, Herculeesaal di Monaco dl Baviera, Teatro Coliseum di Buenos Aires, Opera City Hall di Tokyo, Teatro Regio di Torino, Settimane Musicali di Stresa, Festival dei Due mondi dl Spoleto, collaborando con musicisti quali Jeffrey Tate, Vladimir Fedosyev, Gianandrea Noseda, Aldo Leccato, Nelson Goerner, Bruno Canino, Rocco Filippini. Su invito del Comune di Genova, ha più volte suonato il “Guarneri del Gesù” appartenuto a Niccolò Paganini. Nel 2004 gli è stato conferito per chiara fama il posto di Primo violino di spalla presso la Fondazione Teatro San Carlo di Napoli.
Tra le sue pubblicazioni discografiche ricordiamo il concerto di Kurt Weill op.12 per violino e fiati, con i fiati del Teatro San Carlo e la direzione di Jeffrey Tate per l’etichetta Concerto Classics e l’integrale dei Quartetti per pianoforte ed archi di Mendelssohn per Decca-Universal.
Tra i suoi prossimi impegni ricordiamo l’invito al Festival Al Bustan di Beirut per eseguire il 2° concerto “La campanella” di Paganini.
Suona un violino Ferdinando Cagliano de11762 appartenuto alla grande violinista Gioconda De Vito, gentilmente concesso dalla Fondazione Pro Canale Onlus.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262