GRUPPO “SWING 99”
Tutto è iniziato dalla voglia di fare qualcosa di diverso e dalla passione di un gruppo di giovani ragazzi, che si incontravano il giovedì sera nel centro storico della città di L’Aquila, per ballare sulle note dello swing.
Il Gruppo “SWING 99” nasce ufficialmente il 13 ottobre 2011, quando i ragazzi passano dall’essere autodidatti ad avere la guida di un maestro. Nonostante le prime difficoltà per il numero esiguo di iscritti e la scarsa presenza di serate a tema nel territorio aquilano, i ragazzi non si sono persi d’animo e hanno portato avanti la loro passione fino a realizzare questo recital musicale “It don’t mean a thing, if it ain’t got that swing”.
I ballerini si sono dedicati a coreografie di Charleston, il più scoppiettante e brioso ballo degli anni ’20, con ritmo sincopato in 4/4, che deve il suo nome proprio alla città di Charleston, nella Carolina del Sud. Il Charleston è caratterizzato da musica allegra e gaia, ritmo eccitante, gonne frastagliate, collane di perle, piume, cappelli, lustrini, paillettes, frac indossati dai disinibiti ballerini.
La forma più autentica di ballo Swing praticata dagli “SWING 99” è il Lindy Hop, un ballo Swing afroamericano nato ad Harlem (New York) negli anni ’20 / ’30.
Il Lindy Hop si balla prevalentemente in coppia, improvvisando in “social dance”, ma esistono delle routine che prevedono dei passi da eseguire da soli (solo steps). La struttura del ballo è in 8 tempi ed il nome trae origine dal celebre “balzo” (hop) attraverso l’Atlantico del pioniere dell’aviazione degli Stati Uniti Charles Lindbergh (detto Lindy).
Il più grande ballerino di Lindy Hop è stato Frankie Manning, inventore dei cosiddetti aerials (o air steps), figure spettacolari con salti ed evoluzioni acrobatiche.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262