• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

ALESSANDRA AMMARA

Alessandra Maria Ammara si è affermata in diversi importanti concorsi internazionali (“Viotti” di Vercelli, “Iturbi” di Valencia, “Van Cliburn” di Fort Worth). Nel 2000 è stata una dei tre “Laureates” al Concorso “Esther Honens” a Calgary. Nel gennaio 2009 ha debuttato al Musikverein di Vienna e alla Grosser Saal del Festspielhaus di Salisburgo con i Wiener Symphoniker diretti da Fabio Luisi riscuotendo unanime successo di pubblico e critica. Ha tenuto concerti in tutta Europa (Philharmonie di Berlino, Musikhalle di Amburgo, Gasteig di Monaco, Salle Cortot di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Società Chopin di Varsavia, Teatru Manoel Malta), e in Egitto, Israele, Corea del Sud, Cina, Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Brasile, sia come solista che con orchestra (Berliner Symphoniker, Wiener Symphoniker, Orchestra Sinfonica della Rai, Calgary Philharmonic, Cape Town Philharmonic, Neue Philharmonie Westfalen). Ha collaborato con interpreti come Rocco Filippini, Alban Gerhardt, il Quartetto di Cremona, il Quartetto Takacs, il Quartetto Sine Nomine. Dal 1999 suona regolarmente in duo pianistico con Roberto Prosseda.

Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche per etichette come Arktos, Arts (con e Ballate di Chopin, i Preludi di Giacinto Scelsi, il Carnaval op. 9, i Davidsbündlertänze op. 6 e l’Album per la gioventù op. 68 di Schumann e un CD interamente dedicato a musiche di Ravel), Continuo (DVD video) ed un CD per l’etichetta DECCA con i Doppi Concerti per due pianoforti e orchestra di Mendelssohn con Roberto Prosseda, diretti da Ian Willem De Vriendt. Ha intrapreso la registrazione dell’integrale pianistica di Claude Debussy per la Brilliant Classics: i primi due CD, dedicati a Préludes, Images e Suite Bergamasque sono stati accolti con unanime entusiasmo dalla critica. Di prossima uscita è il terzo volume dedicato agli Études ed altre opere.

Ha studiato al Conservatorio “Cherubini” di Firenze con Roberto Caglieri, alla Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo ed all’Accademia Pianistica di Imola con Franco Scala, Alexander Lonquich, Boris Petrushansky. Si è poi perfezionata con Paul Badura-Skoda e, presso l’International Piano Foundation, con Dimitri Bashkirov, Leon Fleisher, Karl Ulrich Schnabel, William Naboré, Fou Ts’Ong. Ha tenuto conferenze e masterclass in Canada, Stati Uniti, Europa e Corea del sud.

È docente di Pianoforte principale al Conservatorio di Musica “Cherubini” di Firenze.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor