• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

ALESSANDRO LANZONI

L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz, colloca ormai a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano, forte anche di un curriculum che, potendo già vantare esperienze di assoluto prestigio, da diversi anni lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale.

Alessandro si è affermato molto presto anche in veste di leader, e può già vantare una significativa esperienza internazionale in Europa, Asia, America Latina, Africa e Stati Uniti, dove ha ricevuto recensioni lusinghiere e insolite per un musicista straniero.

Il suo più recente progetto lo vede protagonista di un trio insieme a Thomas Morgan (contrabbassista di Steve Coleman, Bill Frisell, Paul Motian, Craig Taborn) ed Eric McPherson (membro stabile del trio di Fred Hersch ed in passato il batterista di Andrew Hill e Jackie McLean). Hanno registrato il loro primo album Unplanned Ways al celebre studio di registrazione Samurai Hotel di New York uscito a Marzo 2019 per l’etichetta Cam Jazz.

Altri dischi a suo nome come Diversions in piano solo, Dark Flavour (in trio con Enrico Morello e Matteo Bortone) e Seldom (in trio con Ralph Alessi alla tromba) sempre per l’etichetta Cam Jazz, sono stati accolti dalla critica come testimonianza di una crescita artistica che rende ormai del tutto fuori luogo quell’etichetta di enfant prodige che ha contrassegnato gli esordi di una carriera iniziata a soli quattordici anni con l’affermazione al Premio Massimo Urbani (2006) e proseguita col Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze (2008), fino all’assegnazione del premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “Martial Solal” di Parigi (2010).

La sua formazione di musicista è frutto di un percorso intenso, sviluppato in due direzioni: gli studi “classici”, culminati col Diploma di Pianoforte conseguito nel 2012 col massimo dei voti, Lode e Menzione d’onore presso il Conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida di Giovanna Prestia, e l’approfondimento del linguaggio jazzistico: dalle prime lezioni con L. Pieri e M. Grossi alla frequenza dei corsi estivi di Siena Jazz e della Berklee di Boston come borsista delle Clinics di Umbria Jazz, fino al Corso Biennale InJam, nell’ambito di Siena Jazz, grazie al quale ha potuto fruire degli insegnamenti di Maestri del calibro di Danilo Perez, Kenny Werner, Aaron Goldberg, Steve Kuhn, John Taylor, Franco D’Andrea, Stefano Battaglia, Danilo Rea.

Inoltre, a testimoniare una non comune versatilità di musicista, lo studio del violoncello e della composizione: nel febbraio 2015 ha conseguito la Laurea Specialistica in Composizione e Arrangiamento Jazz al Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti e la lode.

Presente fin da giovanissimo nei cartelloni dei più importanti Festival italiani, la sua attività lo ha portato a suonare al fianco di prestigiosi musicisti quali Enrico Rava, Kurt Rosenwinkel, Seamus Blake, Joe Sanders, Lee Konitz, Aldo Romano, Roberto Gatto, Ralph Alessi, Jeff Ballard, Larry Granadier, Ambrose Akinmusire, Aaron Goldberg, Miguel Zenon, Michael Blake, Barbara Casini, Ares Tavolazzi, Nico Gori, Walter Paoli, Lello Pareti, Cocco Cantini, Maria Pia De Vito, Fabrizio Bosso, Fabrizio Sferra, Gianni Basso, Renato Sellani, Rosario Giuliani e molti altri.

All’estero ha avuto modo di esibirsi in Germania, Austria, Israele, Cina, Colombia, Panama Jazz Festival, Stati Uniti, Francia e in Spagna.

Numerose anche le esecuzioni come solista della Rapsodia in Blue di Gershwin, con orchestre come la Oriental Symphony Orchestra di Shanghai diretta da Xu Zhong, la Filarmonia di Oviedo diretta da Marzio Conti, la Camerata Strumentale di Prato diretta da Christopher Franklin ecc.

Collabora stabilmente con Roberto Gatto, col quale ha inciso in trio l’album Replay per l’etichetta Auditorium parco della Musica e in Ottetto l’album Pure Imagination (Albore), e con Aldo Romano che lo ha voluto con sè nel gruppo New Blood insieme a Michel Benita e Baptiste Herbin per realizzare il CD Connection (Dreyfuss) e per una lunga serie di concerti nei più importanti Festival francesi.

È attualmente Docente di Pianoforte Jazz all’Università di Siena Jazz e al Conservatorio di Adria.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor