CARLOS BONELL
La figura di CARLOS BONELL si caratterizza per una carriera musicale del tutto particolare e personale: alle numerose incisioni discografiche ed alle tournée che lo hanno portato in tutto il mondo come solista e ospite di importanti orchestre, si affiancano le partecipazioni a trasmissioni televisive didattiche e a produzioni cinematografiche hollywoodiane quali City of Angels e The Honest Courtesan.
Nato a Londra da genitori spagnoli, ha studiato al Royal College of Music con John Williams e successivamente (1972) è divenuto il più giovane professore nella storia della prestigiosa istituzione musicale britannica.
Il riconoscimento internazionale arriva nel 1981 con la registrazione per la Casa Decca del Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo, con l’Orchestra Sinfonica di Montreal diretta da Charles Dutoit, salutata dal Classical Music Magazine come un “magnificent triumph” e pluripremiata dalla Penguin CD Guide, la guida internazionale delle incisioni discografiche.
Dal 2006 collabora con Sir Paul McCartney alla stesura di un concerto per chitarra e orchestra che l’ex leader dei The Beatles sta componendo. Il lavoro, che proseguirà nel 2014, è stato recensito anche nell’importante rivista “The New Yorker” nel giugno del 2007.
Carlos ha registrato piu di 20 LP e CD oltre che per Decca anche per EMI, ASV, CBS e Upbeat Classics. Nel 1976 ha ricevuto la nomination al Grammy Award, mentre nel 1998 il suo CD “The Private Collection” è stato considerato dalla stampa specializzata “un capolavoro di magia”.
Il DVD “Classical Guitar Performance” è uscito in 2005 ed ha ottenuto un enorme successo.
Nel 2007 è risultato vincitore del prestigioso Premio Trujamán in Spagna, per la sua opera di solista con chitarra.
Nel 2008 ha realizzato il famoso album “Queen Guitar Rhapsodies”, nel quale i successi del celebre gruppo inglese sono stati realizzati in versione orchestrale.
Nel novembre del 2008 ha presentato la terza edizione del London International Guitar Festival, ed attualmente è il direttore artistico della Transformations Music series a Londra.
“Magical Mystery Guitar Tour” (arrangiamenti Beatles per chitarra sola) è uscito in 2012, ed ha ottenuto il numero uno in itunes.
www.carlosbonell.com
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262