E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

Matteo Di Giuliani si è diplomato presso il conservatorio “Alfredo Casella” de L’aquila sotto la guida del Maestro Marzio Colasanti. Ha partecipato a numerose attività organizzate dal conservatorio e frequentemente ha preso parte a diverse Masterclass di sassofono con docenti di fama nazionale ed internazionale partecipando anche allo “ stage Internazionale del Sassofono” organizzato annualmente al conservatorio di Fermo. Ha eseguito concerti con  diverse formazioni cameristiche in particolare in Duo con la pianista Valentina Gentile eseguendo concerti  all’Auditorium Varrone e al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti per la stagione musicale. Collabora con diverse Symphonic  band tra cui la Sabina Wind Orchestra, eccellenza giovanile della provincia di Rieti.

 

Francesca D’Alessio è nata a L’Aquila il 31 ottobre 1991. All’età di sette anni ha intrapreso gli studi del pianoforte con Iolanda Masciovecchio e a undici ha sostenuto con successo gli esami di ammissione in Conservatorio sia per la classe di Pianoforte che per Organo frequentando i primi quattro anni con la Prof.ssa Delfina D’Annibbale per poi proseguire il percorso di studi con la Prof.ssa Angela Paola Taglione con la quale ha preparato l’esame di diploma in ottobre 2014. Da solista ha vinto il secondo premio al concorso “Le Ali della Musica” e ha preso parte a diverse Masterclass con i Maestri Mirta Herrera, Daniel Buranovsky e František Pergler e a corsi di perfezionamento con il M. Carlo Benedetti durante il Festival Musicale Savinese esibendosi nei concerti finali dei migliori allievi. Ha studiato per cinque anni Composizione con il M. Marco Della Sciucca e in quest’ambito ha preso parte a Masterclass con i Maestri Matteo Franceschini e Fabio Vacchi e alle tre edizioni di “Comporre Oggi” a cui hanno partecipato compositori di fama internazionale come Wojciech Widłak, Emilio Calandín Hernández, Christian Cassinelli, Gabriele Manca, Paolo Rotili e Giampaolo Testoni. Nell’ultimo anno ha collaborato con la compagnia teatrale “I commedianti” dell’Aquila nello spettacolo “Lei: la donna e il suo sorriso” e lo scorso luglio ha eseguito per il M. Carlo Crivelli un suo brano nel concerto “Constellations”, organizzato dal RAM e l’HEAD Genève presso l’Istituto Svizzero di Roma.

 

In duo, Francesca D’Alessio e Matteo Di Giuliani hanno vinto, nella sezione musica da camera, il primo premio assoluto nella nona edizione del Concorso Nazionale “Marco Dall’Aquila” e il primo premio nel nono concorso Internazionale “Città di Tarquinia” aggiudicandosi, in quest’ultimo, anche il premio speciale della critica. Tra i vari concerti tenuti si annoverano quello nell’ultimo ciclo dei “Giovani artisti per l’ospedale” presso il policlinico Gemelli, quello in collaborazione con l’associazione “Anton Rubinstein” e la Biblioteca Vaccheria Nardi, e quello nella rassegna concertistica “Notti romane al teatro di Marcello” dell’associazione culturale “Il Tempietto” di Roma.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor