Daniele Terzano
Ha conseguito il Diploma accademico di Primo livello in Pianoforte con lode presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso sotto la guida della Professoressa Alessandra Rossi. Nel 2009 ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello con lode sotto la guida del M° Orazio Maione.
Nel 2014 si è diplomato in direzione d’orchestra sotto la guida del M° Sergio Monterisi e continua lo studio del pianoforte con il M° Carlo Maria Dominici.
Ha frequentato masterclass con i maestri Bruno Canino, Kazimierz Morski, Aldo Ciccolini e Michele Marvulli.
E’ stato premiato in vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti per le esecuzioni di Liszt; inoltre ha partecipato al Premio Nazionale delle Arti (edizione 2013) – Sezione Direzione d’Orchestra – classificandosi al secondo posto.
Nel 2014 ha ottenuto il 3° premio (tra 111 partecipanti) al prestigioso Concorso per direttori d’opera “Luigi Mancinelli” dirigendo l’orchestra Spazio Musica del Teatro di Orvieto ed è stato selezionato per la semifinale del Concorso “G. Patanè” di Alessandria.
Nel 2015 si è classificato IV al Premio Abbado sezione direzione d’orchestra tenutosi a L’Aquila.
Ha suonato in Italia e all’estero (America, Ungheria) come solista e ha spesso collaborato con il M° Lorenzo Castriota Skanderbeg in qualità di assistente e maestro sostituto.
Nel 2011, in occasione del 200° anniversario lisztiano, ha suonato a Roma per la presentazione del libro di Ernst Burger “Liszt: gli anni a Roma e a Tivoli” e ha tenuto seminari-concerto sull’Oratorio Christus e sui brani dedicati da Liszt a San Francesco d’Assisi.
Il suo repertorio va dal barocco al ‘900, con particolare predilezione per Liszt.
Ha trascritto per pianoforte solo numerose pagine di Bach, Mascagni, Cilea, Puccini, Schubert, Wagner, Liszt, Verdi e R. Strauss.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262