Anabel Montesinos, la più giovane vincitrice (all’età di 17 anni) del Concorso internazionale di chitarra Francisco Tárrega in Spagna, è una figura di spicco della chitarra classica in tutto il mondo. Vincitrice di numerosi importanti concorsi di chitarra come “Michele Pittaluga – Cittá di Alessandria” in Italia e “Andrés Segovia” in Spagna, Anabel Montesinos ha tenuto concerti in tutto il mondo,
Ha fatto il suo debutto alla Carnegie Hall nel 2011, e si è esibita più volte alla sala Tchaikovsky di Mosca, e con orchestre come la Filarmonica di Torino (Italia), la Filarmonica di Oulu (Finlandia), la Havana Philharmonic (Cuba), la Filarmonica di Mosca (Russia).
Ha inciso per l’etichetta Naxos, e il suo primo CD fu scelto come parte del programma musicale per i voli intercontinentali della British Airways.
È anche cittadina onoraria della città di Solero, in Italia.
Marco Tamayo, chitarrista cubano di cittadinanza austriaca, acclamato come “Il Re della Chitarra” dal quotidiano La Stampa nell 1999, è stato vincitore di importanti competizioni internazionali, si è esibito con orchestre e direttori di fama internazionale in tutto il mondo ed è una figura di spicco della chitarra classica a livello mondiale.
Professore presso l’Università delle Arti “Mozarteum” di Salisburgo e presso il Landeskonservatorium di Klagenfurt, è anche Professore ospite presso l’Accademia di musica di Danzica, in Polonia e l’Università di Sydney in Australia.
Il suo libro intitolato “Principi essenziali per la interpretazione sulla chitarra classica” ha cambiato l’approccio allo strumento e al suo insegnamento in tutto il mondo. Molti suoi studenti hanno intrapreso una carriera internazionale.
È direttore artistico del Concorso Internazionale “Michele Pittaluga – Città di Alessandria, in Italia. È anche cittadino onorario delle città di Solero e Alessandria.
Nel 2014 ha creato la casa editrice Marco Tamayo Edition, che ha portato molti contributi innovativi nell’editoria per chitarra nel repertorio fino ai nostri giorni.
Anabel Montesinos e Marco Tamayo sono artisti “Savarez”, usano corde Alliance-Blue Cantiga e suonano due chitarre di Simon Marty (Australia).
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262