Gintarė Elena Macijauskaitė (Lituania)
Gintarė Elena Macijauskaitė è nata a Kaunas. All’età di cinque anni ha iniziato lo studio di pianoforte presso il collegio musicale di Juozas Naujalis con l’insegnante Audronė Paškauskienė. Sotto la guida di questa docente è diventata vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Nel 2010, si è esibita con l’orchestra sinfonica di Kaunas, diretta da Vytautas Lukočius, e nello stesso anno ha vinto il primo premio nel Concorso-Festival Internazionale THE 21st CENTURY ART IN KLAIPEDA. Nel 2011, Gintarė Elena ha vinto il primo premio nel Festival-Concorso Internazionale di Musica “Le strade d’Europa”, lo stesso anno è stata invitata al tour di concerti in Italia “Le strade d’Europa”. Nel 2011 ha iniziato i suoi studi all’Accademia Lituana della Musica e del Teatro. Nel 2013, insieme con il soprano Vera Talerko ha partecipato al Festival Internazionale del Lied-Duo “Vilnius-Lied 2013”. Nel 2014, Gintarė Elena Macijauskaitė con il programma di studio Erasmus si è perfezionata presso l’Università di Musica, Media e Teatro di Hannover (Hochschule für Musik, Theater und Medien Hannover-HfMTMH) con i professori J. Ph. Schulze, G. Zitterbart, M. Becker. Nel 2015 si è laureata presso l’Accademia Lituana della Musica e del Teatro.
La pianista continua a perfezionarsi con maestri di fama internazionale: P. Geniušas (Lituania), V. Dvorkin (Russia-Italia), G. Scott (Gran Bretagna), N. Seriogina (Russia), A. P. Bugay (Polonia), M. Rubackytė (Lituania-Francia), A. Žlabys (Lituania-USA), J. Lowenthal (USA), M. Tranchant (Francia), J. Ph. Schulze (Germania), O. Kern (Germania), A. Bauni (Germania), E. Battaglia (Italia), M. Nosowska (Polonia), G. Zitterbart (Germania), R. Krüger (Germania), M. Becker (Germania), K. Scherbakov (Russia), G. Katsarava (Georgia-Francia).
Quest’anno ha vinto il premio come miglior pianista nel Concorso Internazionale Paula-Salomon-Lindberg “Das Lied”, dove ha partecipato con la sua partner soprano Vera Talerko (vincintrice del secondo premio, il primo premio non è stato assegnato). Ora Gintarė sta continuando i suoi studi presso L‘Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot” (Parigi, Francia) con il prof. Guigla Katsarava e prof. Nina Patarcec. Per i suoi successi nei concorsi internazionali Gintarė Elena Macijauskaitė è stata premiata con i riconoscimenti dei Presidenti della Repubblica di Lituania, e del Comune della Città di Kaunas.
Vera Talerko (Lettonia/Lituania)
Il lavoro creativo della giovane cantante Vera Talerko è come una corsa d’acqua pura e rapida che raggiunge il mare profondo, sempre rinforzato del suo talento brillante e duro lavoro nella ricerca della perfezione. Nel 2015 è vincitrice dei concorsi internazionali del calibro di Zauniene (Lituania) e concorso Lied di Salomon-Lindberg (Germania).
L’aria geografica dei suoi tour si allarga, dal livello nazionale a quello internazionale, nei quali Vera Talerko acquisisce esperienza sul palcoscenico e con il pubblico. Con i massimi voti Vera viene ammessa nell‘Accademia Lituana della Musica e del Teatro di Vilnius (Lituania) nella classe di canto lirico (sotto la guidata da prof. Asta Krikshchunaite). Migliorando la sua maestria in Accademia, Vera continua la vita attiva concertistica in Lituania, Lettonia, Bielorussia, Germania, Austria, Spagna, ecc. La cantante continua a perfezionarsi con pedagoghi di fama internazionale, come Violetta Urmana ( Lituania), Adven Harry (La Royal Academy, del Regno Unito), Gerda van Celm (Olanda), Angela Goba (Lettonia), Irina Dolzhenko (Russia), ecc. La partecipazione ad eventi internazionali (European Liedforum 2012 in Germania, ReStart 2013 in Lettonia, Europa Liedforum 2013 in Lituania, ReStart 2014 in Lettonia, Muzikālais aprīlis 2014 in Lettonia, Festival Internazionale “Sugryzimai” in Lituania), la sua personalità e la grande sensibilità musicale hanno attirato l’attenzione del regista G. Sheduikis e il conduttore R. Shumila durante il casting per nuovi progetti creativi a Vilnius Opera “Bohemians”.
Durante i suoi studi di Master nell’Accademia Lituana della Musica e del Teatro Vera Talerko con successo partecipa nei vari progetti di Vilnius City Opera e del Baltic Chamber Opera. Dal Agosto di 2016 lavora presso Teatro dell‘Opera Nazionale di Oslo.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262