L’Ensemble Suono Giallo è un gruppo nato a Città di Castello in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita del pittore Alberto Burri del 2015. L’intento del progetto è nel nome stesso dell’ ensemble: un viaggio sinestetico di kandinskyana memoria, una sintesi delle arti, ossia quell’opera d’arte totale che Wagner aveva cercato di realizzare a Bayreuth. Da questo presupposto il gruppo si propone di divulgare e promuovere la musica contemporanea con nuove commissioni, concerti e attività educative.
http://www.ensemblesuonogiallo.com/
Andrea Biagini, flauti
Ha svolto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Perugia sotto la guida del M° Carlo Morena diplomandosi e laureandosi con il massimo dei voti e la lode, ricevendo inoltre il premio come miglior diplomato dell’anno accademico. Ha curato il proprio perfezionamento con i maestri: Bruno Cavallo, Michele Marasco, Marco Zoni e per la musica da camera con Giampaolo Pretto. Premiato in numerosi concorsi d’esecuzione musicale tra i quali: “Syrinx” di Roma, “Krakamp” di Napoli, “Zanuccoli” di Cesena, “Premio Gori” di Siena ed altri. Dedito alla diffusione della nuova musica, ha eseguito numerose prime assolute spesso a lui dedicate di compositori quali: B. Strobl, A. Gentile, M. Betta, F. De Rossi Re, A. Sbordoni, F. Cifariello Ciardi, N. Sani, F. Festa, S. Taglietti, D. Ghezzo, J. Eaton, A. Asherov, P. Tóth, G. Garbarino, G. Scapecchi, N. Nicolosi, V. Sharafyan, J. Hummel, J. Coughlin, V. Freidel, F. Santucci, P. Caraba, F. Traversi, L. Gregoretti, F. Fournier Facio, R. Bellafronte, M. Porro, V. Palumbo, M. Pagotto, V. Guastella, R. Vacca, K. O. Gerardi, F. Venerucci, F. Pierami, G. Bruni e molti altri ancora. Ha subito intrapreso un’intensa attività concertistica in Italia, Stati Uniti, Russia, Olanda, Germania, Francia, Bulgaria, Finlandia per rilevanti istituzioni musicali e festival quali: New York University, Symphony Space Hall, Hartford University, Colorado College, Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca, International Festival of Contemporary Music di Perm, Maastricht Conservatorium, Sibelius Academy di Helsinki, Union of Bulgarian Composers di Sofia, Bulgaria Concert Hall, Festival delle Nazioni, Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma, Festival Internazionale di Musica Contemporanea Germi di Roma, Tuscan Sun Festival, Amici della Musica di Perugia, Sagra Musicale Umbra, Stagione concertistica Università della Tuscia, Auditorium Tor Vergata Università di Roma, Casa Menotti di Spoleto, Amici della Musica di Foligno, Donatori di Musica di Massa Carrara, Montecatini Festival, Todi Festival ecc. Per anni, membro stabile dell’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, ha collaborato con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra sinfonica di San Marino sotto la direzione dei maestri: G. Garbarino, G. Silveri, R. Zarpellon, L. Fratini, P. Belloli, M. Salvemini, A. Ciavatta, T. Battista, P. Caraba, S. Acquaviva, M. Tisano. Sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti televisive e radiofoniche, (Rai, Sky Classica, Radio Cemat, Bulgarian National Television ecc). Ha registrato per l’etichette americane ICIA, Navona Records e per l’italiane Rai Trade e A Simple Lunch. Collabora stabilmente con l’Orchestra da camera di Perugia e con il G.E.R.M.I. Ensemble. È fondatore e membro del Duo Narthex, Namaste ensemble “No Borders Quartet” del Nyky Trio e dell’ensemble Suono Giallo. E’ autore di composizioni pubblicate dall’editore Lantro-Music (Belgio). E’ altresì laureato in didattica della musica per l’insegnamento strumentale.
Fabio Battistelli, clarinetti
Fabio Battistelli si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio di Perugia.
Si propone al pubblico indifferentemente quale solista o come membro di gruppi cameristici ed ha svolto attività concertistica fra le più prestigiose sale da concerto del territorio nazionale ed europeo, oltre che in Sud America, Stati Uniti, Canada e Nord Africa.
Ha inciso per la Fonit-Cetra e Raitrade e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI.
Profondo conoscitore della musica contemporanea, ha suscitato molto interesse da parte di alcuni tra i più autorevoli Autori del nostro tempo, che hanno voluto dedicare al musicista alcune opere.
Ha effettuato alcune prime esecuzioni assolute di brani scritti da importanti compositori del nostro tempo tra cui B. Ferneyough, S. Bussotti, G. Battistelli, R. Friedl, A. Guarnieri, C. Crivelli, A. Clementi, P. Cangialosi, F. Festa, S. Taglietti, F. Del Corno, F. Antonioni, R. Vacca, S. Bollani, C. Siliotto, F.E. Scogna, C. Carrara, M. Dall’Ongaro in alcuni fra i più importanti Festival di Musica Contemporanea come il Festival di Linz, la Biennale di Monaco di Baviera, il Maggio Musicale Fiorentino, Villa Massimo, Nuova Consonanza e Musica Verticale di Roma, Antidogma di Torino, Teatro dell’elfo di Milano, Queen Elizabeth Hall di Londra, Jana Mallet Theatre di Toronto, Guggenheim Museum, Auditorium delle Nazioni Unite di New York e la Biennale di Venezia.
Ha debuttato nell’ottobre del ’98 alla Carnegie Hall di New York.
Come docente di clarinetto tiene corsi di interpretazione musicale per l’Associazione Internazionale Musica di Roma, l’Associazione Culturale “Etruria Classica” di Piombino, Accademia Rospigliosi di Pistoia e Collegium Musicum di Latina.
Attualmente insegna presso il Conservatorio di musica “L. Cherubini” di Firenze ed è regolarmente invitato a partecipare come membro in commissioni di concorsi Nazionali ed Internazionali.
È impegnato in produzioni di musica e poesia e collabora stabilmente con gli attori: David Riondino, Amanda Sandrelli, Blas Roca-Rey, Lunetta Savino, Paolo Bessegato, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, Elio delle Storie Tese, Roberto Fabbriciani, Massimiliano Damerini e ha collaborato con Ivana Monti, Pino Micol, Piera degli Esposti, Arnoldo Foà, Massimo Wertmuller, Nando Gazzolo, Alessandro Haber, Paola Minaccioni, Carlo Lucarelli, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Lucrezia Lante della Rovere, Stefano Bollani e Toni Esposito.
È componente del “Duo +2” quartet con Fabio e Sandro Gemmiti e Claudio Campadello di cui è uscito da poco il primo cd.
Ha pubblicato, nel 2005, il suo primo metodo didattico “Guida allo studio del I° Lefevre” per la casa editrice Progetti Sonori.
Michele Bianchini, saxofoni
Si è diplomato e laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Perugia, sotto la guida del M°Roberto Todini, ottenendo una borsa di studio come miglior diplomato dell’anno accademico. Ha studiato presso la Sibelius Academy di Helsinki sotto la guida di Pekka Savijoki. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri: C. Delangle, J.M. Londeix, E. Rousseau, F. Mondelci, R. Todini e V. Veldi. È vincitore di vari concorsi di esecuzione musicale tra i quali “Riviera Etrusca” di Piombino, Città di San Gemini, “Soundtrack” di Foligno, “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, “3° Concorso Internazionale di esecuzione musicale Giovani Musicisti” di Treviso. Da subito inizia un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in formazioni cameristiche, esibendosi presso note istituzioni italiane ed estere quali: New York University, Westchester Community College, Hartford University, Colorado College, Greenwhich House Music, Symphony Space Hall (USA), Sibelius Academy Chamber music hall, Concert Hall e Aktè Hall (Finlandia), Conservatori di Tremblay e Montereau (Francia), Fira de Barcelona (Spagna), Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Mosca, “Megaron” di Atene (Grecia), Karlovassi Town Hall di Samos (Grecia), “Filip Kutev Concert Hall” di Sofia, “Bulgaria Hall” di Sofia (Bulgaria), Accademia di Romania (Roma), Auditorium San Domenico di Foligno, XVIII Stage Internazionale del Saxofono di Fermo, Teatro Rossetti di Vasto, Auditorium Università di Tor Vergata Roma, Stadtishen Musikschule Kammermusik saal J.S. Bach di Potsdam (Germania), Festival Internazionale di musica contemporanea di Perm (Russia), 35° Nuovi Spazi Musicali Festival di musica contemporanea, Festival Germi di musica contemporanea di Roma, Festival di Nuova musica di Macerata ed altri. Ha eseguito in prima assoluta opere di : B. Strobl, D. Ghezzo, J. Eaton, Ayala Asherov Kalus, L. Gregoretti, F. Fournier Facio, M. Porro, F. De Rossi Re, V. Palumbo, R. Vacca, S. Taglietti, V. Guastella, M. Pagotto, V. Friedel, A. Rossi, E. Bindocci, R. Bellafronte, F. Pierami, J. Hummel, P. Leonards. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra del Conservatorio di Perugia e con la Filarmonica Marchigiana. È membro dell’ensemble di sassofoni di Perugia, del That Times two duo con pianoforte, del D-BRANE duo con percussioni, del NYKY Trio con flauto e pianoforte, del Namaste No Borders Quartet e dell’Ensemble Suono Giallo. Ha inciso brani per RAICOM, A simple lunch record e per le etichette americane ICIA e NAVONA Records.
Laura Mancini, percussioni
Laura Mancini, percussionista, si forma presso il Conservatorio di Musica di Perugia laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente agli studi musicali si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Perugia.
Si perfeziona con Leigh Howard Stevens, Ney Rosauro, Emmanuel Sejourneè, Maurizio Ben Omar, Stefano Cantarelli e, alla Sibelius Academy di Helsinki, con Olli-Pekka Martikainen, Sami Koskela e Antti Rislakki.
Si esibisce in qualità di solista (marimba, vibrafono, percussioni), è membro dell’ensemble Tetraktis Percussioni (con cui nel 2013 incide un disco per l’etichetta Decca), del Time Works Trio (con Daniele Roccato e lo scrittore, drammaturgo e attore Vitaliano Trevisan), del D-brane Duo. Nel 2014 è fondatrice dell’Ensemble Suono Giallo, con il quale registra il disco “Omaggio ad Alberto Burri” prodotto dalla Fondazione Burri.
La sua attività cameristica spazia dalla musica barocca alla contemporanea. Collabora stabilmente con l’Accademia Barocca Willelm Hermans e con l’ensemble Ludus Gravis (con cui nel 2009 incide un disco dedicato a Galina Ustwolskaja per l’etichetta Wergo).
Collabora inoltre con Nyky Ensemble e SE Ensemble (Finlandia), con il Quintetto d’archi Collegium Tiberinum e ha all’attivo numerose esperienze in ensemble di sole percussioni.
Con queste formazioni suona in alcuni dei più prestigiosi festival e stagioni concertistiche europee, fra cui Musica D’Hoy (Auditorio Nacional di Madrid), Imago Dei (Krems – Vienna), AngelicA (Bologna), Società del Quartetto (Sala Verdi – Milano), Rassegna di Nuova Musica (Macerata), Cantiere Internazionale D’Arte (Montepulciano), Musiikkitalo (Helsinki).
Da ricordare, inoltre, le collaborazioni con Stefano Scodanibbio, Butch Morris, Alessandro Carbonare, Ramberto Ciammarughi, Jonathan Williams, Alessio Allegrini.
L’attività orchestrale la vede collaborare stabilmente con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma (tourneè a Pechino – NCPA e Bilbao – Palacio Euscalduna), l’Orchestra Sinfonia Veneta, l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, l’Orchestra Sinfonica di Terni, la Camerata Strumentale Città di Prato, il Brass ensemble del Conservatorio di Perugia, l’Orchestra dell’Università degli Studi di Perugia. Si ricordano inoltre le collaborazioni con la United Artists for Peace Chamber Orchestra, l’Orchestra del Royal Northern College of Music Manchester, la Sibelius Academy Symphony Orchestra, la Ladies Italian Chamber Orchestra e il Collegium Vocale Tifernum.
Laura Mancini è nata a Città di Castello nel 1984 e attualmente risiede a Perugia.
Simone Nocchi, pianoforte
Simone Nocchi è nato a Città di Castello il 16/06/72.
Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia nel 1992.
Successivamente si è perfezionato con Andrea Pestalozza e Paul Badura-Skoda.
Nel 1994 vince la borsa di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole dove frequenta i corsi di musica da camera tenuti dal Trio di Trieste e Maureen Jones. Collabora nello stesso contesto con l’Orchestra Giovanile Italiana suonando in diversi teatri italiani quali il Comunale di Firenze, il V. Emanuele di Messina, il Golden di Palermo, l’Auditorium di Trento. Nel ’95 consegue il diploma come professore d’orchestra esaminato da una commissione composta da P. Farulli, M. Tipo, A. Faja, G. Franzetti, M. Skampa, il Trio di Trieste e M. Jones. Si perfeziona successivamente come accompagnatore presso la “Renata Scotto Opera Academy” con Vincenzo Scalera e Robert Kettelson presso l’Accademia di Santa Cecilia.
Si diploma poi presso la Scuola Civica di Milano come Maestro Sostituto, tenendo diversi concerti nel circuito dell’As.Li.Co.
E’ stato maestro sostituto in diverse opere tra cui l’opera in prima assoluta “Dalle due alle tre” di Matteo D’Amico con testo di Sandro Cappelletto e del “Piccolo Spazzacamino” di B. Britten, eseguito nell’ambito del Festival delle Nazioni.
Collabora stabilmente come professore d’orchestra con l’Orchestra Haydn di Bolzano dove ha registrato brani in prima esecuzione assoluta di I. Fedele e F. Cifariello Ciardi, quest’ ultimo trasmesso da Radio Tre Suite, sotto la direzione di direttori quali O.Rudner, G. Kuhn, J.Wildner, S. Ranzani. Ha suonato in diverse formazioni da camera in importanti stagioni musicali quali LagoMaggiore Musica, Montecatini Terme, la Gioventù Musicale d’Italia e il Festival delle Nazioni, dove ha eseguito musiche in prima esecuzione assoluta di F. Festa, M. Dall’Ongaro, C. Boccadoro, F. E. Scogna, R. Vacca, C. Carrara. E’ stato accompagnatore nelle classi dei corsi di perfezionamento tenuti da Carlo Chiarappa, Sonig Tchakerian, Raffaele Mallozzi, Vittorio Ceccanti, Alessio Allegrini e Michael Holtzel.
È maestro accompagnatore inoltre nei corsi di Direzione d’orchestra di Ennio Nicotra, docente presso la “Peter the Great Music Academy” di San Pietroburgo.
E’ laureato in Lettere moderne e specializzato in Storia dell’Arte contemporanea.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262