• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

IVO POGORELICH

Si distingue come pianista di raro talento dopo aver vinto nel 1982 il primo premio al Concorso Musicale Internazionale di Montreal in Canada, in seguito ai primi premi ricevuti in precedenza presso vari concorsi in Yugoslavia, ed al primo premio vinto nel 1978 presso la Competizione Pianistica internazionale Alessandro Casagrande di Terni in Italia.

Ciò che lo ha consacrato come uno degli esponenti di rilievo del panorama musicale internazionale è stata la controversia politica provocata dalla sua eliminazione dalla finale della Warshaw International Music Competition nel 1980, dopo la famosa dichiarazione di Martha Argerich – allora nella giuria, già vincitrice dello stesso concorso nel 1965 –: “Quest’uomo è un genio”.

In seguito al suo debutto con un recital al Carnegie Hall di New York nel 1981, Ivo Pogorelich ha suonato con un successo trionfale nelle principali sale da concerto degli Stati Uniti, Canada, Europa, Australia, Giappone, America Latina ed Israele, ha suonato con le orchestre più importanti come Berliner Philharmoniker, Boston Symphony, Chicago Symphony, Wiener Philharmoniker, Philadelphia, Los Angeles Philharmonic, Tonhalle Philharmonic, London Symphony ed altre. Ivo Pogorelich è uno dei rari musicisti classici capaci di riempire praticamente ogni sala da concerto.

“Uno dei musicisti più convincenti per il pubblico attuale” è stata la descrizione del New York Times per il suo recital al Carnegie Hall. “Pogorelich prende rischi ma non lascia niente al caso, ha una personalità musicale comparabile a quella di Horowitz, Padedrewski e Rachmaninov nella sua capacità di creare uno stile di una nuova era” cosi’ il commento esaltato del Los Angeles Times. In un altra critica il New York Times si è mostrato ancora più euforico: “Pogorelich è comparabile a Horowitz. Ha suonato ogni nota con una tale esattezza, emozione ed espressione. Ci è sembrato di sentire un’orchestra intera. Ha suonato duecento anni in anticipo rispetto al suo tempo.” Commentando un’apparizione rara del Maestro a Londra il Daily Telegraph ha scritto: “ Sarebbe stato ingiurioso comparare l’interpretazione di Ivo Pogorelich del concerto n° 3 di Prokofiev con quella della registrazione del compositore stesso del 1932. Ingiuriosa perché…questa interpretazione è stata infinitamente superiore ad ogni altra che io abbia sentito”.

Nato il 20 ottobre 1958 a Belgrado, Ivo Pogorelich ha iniziato la sua educazione all’età di sette anni, continuando poi gli studi a Mosca dall’età di dodici anni, prima alla Scuola Centrale di Musica per cinque anni e poi al Conservatorio Ciajkovskij. Nel 1976 inizia dei corsi intensivi presso la famosa pianista e pedagoga georgiana Alice Kezeradze, con la quale si sposerà poco tempo dopo mantenendo un profondo legame professionale fino alla sua scomparsa nel 1996.

Nel 1981 Ivo Pogorelich fa le sue prime registrazioni con la Deutsche Grammophon. L’anno successivo firmerà un contratto esclusivo per un lungo periodo con questa casa discografica.

Questa unione darà come risultato una serie di sette incisioni delle opere di Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Haydn, Liszt, Prokofiev, Ravel, Scarlatti, Schumann, Scriabin e Ciaikovskij che non passeranno inosservate alla critica mondiale e che gli permetteranno di guadagnare la fama di uno dei migliori musicisti di tutti i tempi.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor