• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

GRUPPO e-MOTION

www.gruppoemotion.net

 

Compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, finanziata dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila.

Produzioni: Barbablù, Finding home, Dismisura j’ai pas d’autre choix, Garbage Girls, Dido&Aeneas, Trash…endentale, Dido&Aeneas, Histoire du soldat, Pianterreno, Overshadow, Transumare, Rinascite, Tango dream, Alice, Punti luce, Water, Pentesilea: Wonder woman, Street dada – street mama, K 2007, Le spose degli dei, La Mela d’oro

Coproduzioni e residenze: Società dei Concerti B. Barattelli, Vignale Danza, Festival Oriente Occidente, Teatro Marrucino di Chieti, Festival di Tagliacozzo, I Solisti Aquilani,  Electa Creative Arts, Artisti per il Matta, Festival Tage Alter Musik di Regensburg (D) con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera in collaborazione con il Theater am Bismarckplatz di Regensburg (D), Inteatro Polverigi (AN), Workspacebrussels Bruxelles (B), CCN di Le Havre-Haute Normandie (F), Atelier de Paris Carolyn Carlson Parigi (F), Summerstudios di P.A.R.T.S. Bruxelles (B).

Compositori e coreografi: Marco Schiavoni, Michelangelo del Conte, Angelo valori, Mauro Palmas, Resiliens, Simone Pappalardo, Stefano Taglietti e Roberta Vacca, Flaminio Galluzzo, Antonio Montanile, Luisa Memmola, Manolo Perazzi, Ramona Di Serafino.

Eventi: Sguardi d’Africa, E-Motion dance, Festival Mov-Art, Visioni, I Cantieri dell’Immaginario, Lavori in scena: azioni e visioni.

Collaborazioni artistiche: Balletto di Sardegna, L’Uovo Teatro stabile d’innovazione dell’Aquila, I Solisti Aquilani, Teatro Marrucino di Chieti, Società dei Concerti B. Barattelli, Teatro Stabile d’Abruzzo, Teatro Zeta, Istituzione Sinfonica dell’Aquila,

GRUPPO e-MOTION ha partecipato ai più importanti Festival e stagioni teatrali nazionali e internazionali.

 

FRANCESCA LA CAVA

Regista e coreografa, interessata all’analisi del Mito, all’antropologia e al teatro del “900, nei suoi lavori porta in scena il quotidiano, le denunce alla società e alla storia dei nostri tempi catapultando riti e culture nell’attuale sistema occidentale. E’ interessata alla diversità fra i popoli e alla singolare personalità di ogni individuo-danzatore che esalta, talvolta con ironia, comunicando loro non i passi eseguiti da lei “coreografa” ma il significato di essi da interpretare secondo la propria personalità.

Formazione artistica:  A.S.M.E.D. di Cagliari, Accademia Nazionale di Danza di Roma – Istituto di Alta Cultura (Laurea di I° e II° livello), borsa di studio London Contemporary School, Laurea II° livello all’Università D.A.M.S. di Bologna; perfeziona lo studio della danza contemporanea in Francia. Docente di tecnica della danza contemporanea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma – Istituto di Alta Cultura A.A. 2013/2014 e 2014/2015. Insegna danza contemporanea in numerosi laboratori finanziati dall’Unione Europea. Riceve il Premio speciale “Stefano Valentini”, il Premio “Roma per il ballo” e il Premio “Vignale Danza”. Dal 2012 fa parte del Comitato artistico e organizzativo de I Cantieri dell’immaginario (MIBACT e Comune dell’Aquila). Dal 2005 al 2007 è co-direttore Artistico della compagnia Danzare la vita di Elsa Piperno e nel triennio 2007/2010 è Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Lirico D’Abruzzo – Teatro Marrucino di Chieti.

In qualità di danzatrice contemporanea ha lavorato in numerose compagnie italiane in Italia e all’estero per coreografie di Joseph Fontano, Enrica Palmieri, Adriana Borriello, Pierre Droulers, Phillis Gutelius, Tere O’Connor, Giovanna Summo, Mario Piazza, Elsa Piperno, Anouska Brodzac, Anita Bucchi, Gabriella Stazio, Ugo Pitozzi, Fiorenza D’Alessandro, Guido Silveri, etc., regie di Hugo De Ana, Roberto De Simone, Arnoldo Foà, Henning Brockhaus, Alvaro Piccardi, Renato Giordano, Sergio Rubini, etc..

Per il Teatro Marrucino di Chieti – Teatro Lirico d’Abruzzo, crea: Carmina Burana, Cenerentola, La traviata, Pierino e il lupo e Carmen.

Dal 2004 è Direttore artistico del GRUPPO e-MOTION per il quale crea: La mela d’oro, Le spose degli dei, K 2007, Street dada – Street mama, Pentesilea: Wonder Woman, Water, Alice, Tango dream, Trans-u-mare, Dido&Aeneas, Trash…endentale, Garbage Girls.

Ha collaborato in qualità di coreografa con L’Uovo teatro stabile d’innovazione dell’Aquila, i Solisti aquilani, Società dei Concerti Barattelli, Accademia di moda e costume di Roma, Teatro Brancaccio, Balletto 90, Festival La Versiliana, ASMED, Ambasciata Britannica, La Risonanza e Festival Tage Alter Musik di Regensburg (D).

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor