• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

GAMO ENSEMBLE

Il GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi) è una delle più antiche e illustri istituzioni italiane dedicate alla musica contemporanea. È stato fondato nel 1980 a Firenze da Giancarlo Cardini, Liliana Poli, Vincenzo Saldarelli, Albert Mayr e Massimo De Bernart con l’intento di fornire alla città uno strumento di informazione in più sulla contemporaneità musicale, collegandosi idealmente a quella Vita Musicale Contemporanea fondata a Firenze da Pietro Grossi che, insieme alle Settimane di Nuova Musica di Palermo, ai Concerti al Teatro di Bacco di Firenze e a Nuova Consonanza di Roma, fece conoscere in Italia, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, l’avanguardia europea e statunitense.

In quarant’anni di attività il GAMO ha realizzato oltre cinquecento concerti, molti dei quali con programmi che evidenziavano numerose prime esecuzioni assolute. Le attività del Gamo Ensemble sono state caratterizzate fin dal principio da stagioni concertistiche dedicate al repertorio colto contemporaneo, dal progetto di una audioteca, cicli di conferenze e tavole rotonde, organizzazione di corsi di perfezionamento sulla musica colta contemporanea.

Pressoché tutti i più noti compositori della musica contemporanea hanno collaborato con il GAMO, tra i quali ricordiamo: Andre, Benvenuti, Boccadoro, Bussotti, Cage, Cardi, Castaldi, Castiglioni, Clementi, Chiari, De Pablo, Donatoni, Fedele, Ferneyhough, Gaslini, Gentilucci, Gervasoni, Grossi, Gubaidulina, Hosokawa, Kagel, Lachenmann, Lombardi, Giani-Luporini, Mayr, Morricone, Pennisi, Petrassi, Pezzati, Rihm, Sani, Sciarrino, Solbiati, Sotelo, Franceschini, Capogrosso, Gardella, Montalti, Portera, Sannicandro, Pierini e altri.

Negli ultimi dieci anni l’ensemble di GAMO ha vissuto un passaggio generazionale ed oggi è diretto da Francesco Gesualdi che ne è anche il direttore artistico. Sotto la guida di Gesualdi l’ensemble ha già realizzato molti progetti originali, in prima esecuzione assoluta ed in prima italiana. Per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino ha realizzato in due anni due concerti con programmi dedicati a Donatoni, Solbiati, Fedele e Antignani; per gli Amici della Musica di Firenze ha curato da protagonista vari progetti di musica nuova realizzando programmi monografici con musiche di Sylvano Bussotti (monografia e prima esecuzione italiana di Puccini a caccia per fisarmonica, percussioni e voce), Salvatore Sciarrino (monografia con alcune delle sue composizioni più rappresentative), Wolfgang Rihm (prima esecuzione italiana di Fetzen per fisarmonica e quartetto d’archi), Sofia Gubaidulina (prima esecuzione italiana dei Galgenlieder), Mauricio Sotelo (programma monografico pensato ad hoc Scarlatti/Sotelo). Tra i progetti esecutivi recentissimi di GAMO Ensemble si segnalano Ritratto di Helmut Lachenmann con Helmut Lachenmann; Lacuna di Carlo Galante; Il Diario di Eva di Mauro Cardi, Oratorio a Pasolini di Andrea Mannucci, Verblendung di Detlef Heusinger con

Experimental Studio SWR di Friburgo; Il n’est pas comme nous di Alessandro Solbiati (primo ensemble italiano ad aver eseguito questo imponente lavoro di Alessandro Solbiati); Nuova Musica Insieme, un progetto dedicato alla musica di Mark Andre, progetto sostenuto dalla Fondazione Ernst von Siemens.

Tra le incisioni storiche del GAMO Ensemble si ricordano le monografie dedicate ad Aldo Clementi, Daniele Lombardi e John Cage.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor