Giuliano Mazzoccante, teatino, è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pianisti e docenti italiani del momento.
Ha studiato sotto la guida di Lucia Passaglia al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha partecipato come allievo ad un corso triennale di perfezionamento pianistico presso l’ “Accademia Musicale Umbra” dove ha conseguito il “Diploma di Eccellenza”. In seguito, ha partecipato alle “International Master Classes” di Klaipeda (Lituania), tenute da Lazar Berman con il quale ha approfondito e migliorato il suo repertorio concertistico con particolare attenzione alla musica di F. Liszt, e presso l’Accademia Europea di Musica, Erba (CO). Ha perfezionato la Musica da Camera presso la Scuola Internazionale di Musica da Camera di Duino sotto la guida del “Trio di Trieste” conseguendo il prestigioso “Diploma al Merito”.
È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il “M. Clementi” di Firenze, l’ “Agorà 80” a Roma, il “F. Liszt” a Lucca e il “Città di Stresa”. Nel 1997 ha vinto il Secondo Premio al “T.I.M.” – Torneo Internazionale di Musica” e nel 1998 è stato premiato al prestigioso “Premio Venezia”. Nel 1999 ha vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale “Ecomusic” di Monopoli (BA) e nel 2002 vince il 40º Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto. Nell’ottobre 2009 è stato premiato nel “4th International Tbilisi Piano Competition” in Georgia
(WFIMC).
Mazzoccante è stato impegnato in una notevole attività concertistica sia come solista che come musicista da camera nelle maggiori sedi italiane ed estere quali, Milano (Teatro Dal Verme, Casa Verdi), Roma (Palazzo Venezia), L’Aquila (Teatro Comunale), Trieste (Teatro Verdi), Bologna (Sala Mozart della Filarmonica, Sala Bossi), Verona (Sala Maffeiana), Zurigo Grosse Tonhalle (Svizzera), Perugia (Sala dei Notari), Venezia (Palazzo Albrizzi), Chiavari (Teatro Cantero), Alessandria (Teatro Parvum), Salerno (Sala Napolitano), Rovigno (Croazia), Szombathely (Ungheria),Vilnius National Philarmonic Society Concert Hall (Lituania), Schloss Elmau, Weimar Liszt House, Monaco Prinzregenten Theatre, Colonia (Germania), Oxford Holywell Music Room (Inghilterra), Brno Sala Bretislava Bakaly (Repubblica Ceca), Istanbul (Turchia), Utrecht Concert Hall (Paesi Bassi), Shanghai (Cina), La Valletta Emmanuel Theatre (Malta)
ecc…
È regolarmente invitato a tenere concerti e masterclass in festival internazionali ed in prestigiose sedi come il Mozarteum di Salisburgo (Austria), la Washington Catholic University of America (USA), lo Yamaha Center di Mosca, l’Accademia Internazionale di Imola, la Pinerolo International Academy, la Malta International Music Academy and University (Malta), lo Yerevan State Conservatory (Armenia), il Valencia Vipa Festival, il Malaga State Conservatoire (Spagna), la Chopin Society a Dortmund (Germania), l’Espino State Conservatory (Portogallo), la Podgorica Music
School (Montenegro), la Lviv International Academy (Ucraina), ecc…
È stato ospite fisso della “International Sommer-Akademie Schloss Pommersfelden” (Germania) dove si è esibito come solista, in concerti di musica da camera e, presso la stessa accademia, insegna musica da camera dal 2010. È apparso come solista con diverse orchestre come la Camerata Baltica, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana, l’Orchestra Filarmonica di Kiev, la Kurpfalzisches Kammerorchester Mannheim, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento (OLES), l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari ed I Solisti Aquilani.
È spesso invitato a far parte della giuria in concorsi pianistici nazionali e internazionali. È fondatore e Direttore artistico del Concorso pianistico nazionale “Città di San Giovanni Teatino”(CH), città in cui nel 2007 ha fondato la Scuola Civica Musicale.
Suona regolarmente con musicisti prestigiosi quali Karl Leister (storico Primo clarinetto dei Berliner Philharmoniker), Pavel Berman, Dora Schwarzberg, Francesco Manara e Franco De Angelis (entrambi Primi violini del Teatro alla Scala di Milano), Fabrizio Meloni (Primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano), Aleksander Kobrin (a due pianoforti ed a quattro mani), Romain Garioud, Grazia Raimondi, Antonio Tinelli, Rita D’Arcangelo, Gaetano Di Bacco.
Le sue produzioni discografiche spaziano da repertori solistici alla musica da camera a solistici con orchestra. Ha registrato per Wide Classique, DAD Records, Camerata Tokyo, Radio Vatican, Radio Bavaria ecc. Il CD monografico dedicato a J. Brahms, contenente le Due Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120 e il Trio per clarinetto op. 114, pubblicato da Phoenix Classics e distribuito dalla Ducale Music, è stato finalista agli IMAIE Awards 2009 ed è stato recensito con successo da riviste specializzate italiane e straniere (Musica, Suonare News, Giornale della Musica,
Fanfare e The Clarinet).
Dal 2012 è socio onorario del Rotary Club di Subiaco (Roma) e nel 2014 è stato premiato dal Rotary Club di Pescara West con il “Paul Harris Fellow” per l’impegno nella diffusione della musica e della cultura.
Nel 2015 è stato nominato Direttore Artistico della “Music & Art International Academy” di Chieti che si propone di promuovere gli artisti e lo sviluppo delle arti.
Dal 2022 è Direttore Artistico del Teatro Marrucino di Chieti (www.teatromarrucino.eu).
Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio statale “G. Braga” di Teramo.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262