• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

FILARMONICI DI BUSSETO

CORRADO GIUFFREDI (clarinetto)

 

Corrado Giuffredi si è diplomato al Conservatorio di musica “A. Boito” di Parma con il massimo dei voti e la lode.

Primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana, è docente di clarinetto all’Istituto musicale superiore di Modena e ai corsi di perfezionamento di Città di Castello.

Con la Filarmonica del Teatro alla Scala ha partecipato a numerosi concerti diretto, tra gli altri, da Riccardo Muti e Daniel Baremboim.

Su invito di Giora Feidman, nel 2010 si è esibito per la prima volta in Israele al Festival Klezmer in Galilea. Ha riscosso uno strepitoso successo alle edizioni del Clarinet Fest di Los Angeles 2011 e Lincoln 2012 in duo con Cesare Chiacchiaretta e con la partecipazione di Eddie Daniels, Ricardo Morales e David Krakauer.

Ha eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per clarinetto e orchestra di Penderecki.

Nel repertorio cameristico vanta importanti collaborazioni con musicisti di fama internazionale. Ha registrato per Emi, Decca, Brilliant, Arts, Aura, Tactus, Foné e RaiTrade.

Suona un clarinetto progettato per lui da Morrie Backun.

GIOVANNI MAREGGINI (flauto)

Giovanni Mareggini si è diplomato in flauto col massimo dei voti presso il Liceo Musicale “A.Peri” di Reggio Emilia sotto la guida di Sergio Ruscitti. Successivamente, si è perfezionato con Conrad Klemm e Peter Lukas Graf affermandosi al concorso nazionale Petrini-Zamboni di Cesena e per due volte al concorso Internazionale “Città di Stresa” Premio Yamaha.

Nell’ambito della musica contemporanea, ha fondato l’Icarus Ensemble, una delle realtà più attive e riconosciute nel panorama della nuova musica e  collabora con il Nuovo Ensemble di Musica Realtà (con cui ha incisio per Ricordi) proseguendo così il suo impegno nell’approfondimento e la divulgazione dei nuovi linguaggi musicali.

Si è esibito nei più importanti Teatri italiani: Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Auditorium della Radio della Svizzera Italiana di Lugano, e nei Festival più importanti a livello nazionale (Nuove sincronie di Bergamo, Spazio 900, Di nuovo Musica, Musica verticale, Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano, MilanoMusica, REC, MITO), ed internazionali: Centro International de Las Artes di Città del Messico e Festival Cervantino (Messico), Musikhochschule di Monaco, Buenos Aires-Teatro Colon e Rosario (Argentina), Biennale Internazionale di Zagabria (Croazia), Galway e Ennis, (Irlanda), Gaudeamus Weeks e Apeldoorn (Olanda), Oji Center (Tokio – Giappone), Sibelius Accademy Helsinky (Finlandia), Berkeley University (USA), Teatro Nazionale di Nizza, e altri ancora.

Ha collaborato con i più importanti autori contemporanei tra cui Bussotti, Manzoni, Donatoni, Morricone, Sciarrino, Levinas, Hurel, Goebbels, Clementi, Guarnieri, Solbiati, Romitelli, Fedele.

Suona in duo con Giorgio Gaslini (unanimemente riconosciuto come il padre del jazz italiano)  ed ha suonato con Jan Anderson, leader storico dei Jethro Tull.

Ha di recente tenuto recital con Giovanni Lindo Ferretti, Paola Gassman, Corrado Tedeschi, Amanda Sandrelli, Lucio Dalla e Ivana Spagna.

Insegna presso l’Istituto Superiore di Alta Formazione Musicale “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti dove è titolare della cattedra di flauto.

GIAMPAOLO BANDINI (chitarra)

Giampaolo Bandini è oggi considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale.

Nel2003 haricevuto dai lettori del magazine “Guitart” la nomination come miglior chitarrista italiano dell’anno.

È stato componente dell’unico duo di chitarre riuscito ad entrare nell’albo d’oro dei più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, tra i quali il Primo Premio al Concorso “Città di Caltanissetta” membro della Federazione dei Concorsi Internazionali di Ginevra.

Figura regolarmente come solista, in formazioni da camera o con orchestra, nei cartelloni dei più importanti Festival di tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Africa all’Asia al Sud America (Filarmonica di San Pietroburgo, Carnegie Hall di New York, International Center for Performing Arts di Pechino, Arts Center di Seoul, Ircam di Parigi, Musikhalle di Amburgo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Teatro Cervantes di Buenos Aires, Parco della Musica di Roma).

Nel maggio2012 hariportato, dopo innumerevoli anni di assenza, la chitarra sul palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano, con un programma per chitarra e quartetto d’archi, eseguito insieme al Quartetto della Scala, ottenendo un grande successo di pubblico.

Nel 2012 è inoltre stato protagonista di uno strepitoso successo, insieme a Cesare Chiacchiaretta con cui suona stabilmente in duo da più di 10 anni, a Charlestone in South Carolina (Usa), alla Convention della GFA (Guitar Foundation of America), la più grande e conosciuta manifestazione chitarristica del mondo. Collabora stabilmente con artisti del calibro di Salvatore Accardo, Elio (delle Storie Tese), Monica Guerritore, Arnoldo Foà, Amanda Sandrelli, Dario Vergassola, Michele Riondino, Andrea Griminelli, Massimo Quarta, Danilo Rossi, Enrico Bronzi, I Virtuosi di Mosca e molti altri.

Recentemente gli è stata conferita dal Comitato Scientifico del Convegno di Alessandriala prestigiosa Chitarrad’oro per l’opera di promozione e diffusione della chitarra nel mondo.

Attualmente è docente di chitarra e musica da camera presso l’Istituto musicale superiore “L. Boccherini” di Lucca e presso i corsi estivi dei Festival di Portogruaro e Gubbio.

CESARE CHIACCHIARETTA (fisarmonica)

 

Cesare Chiacchiaretta si è dedicato fin da giovanissimo allo studio della fisarmonica diplomandosi nel 1995 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari. Dopo il diploma, si è dedicato allo studio del bandoneon.

Ha tenuto concerti per le più prestigiose società concertistiche in Italia e all’estero (Francia, Russia, Ungheria, Austria, Slovenia, Svizzera, Germania, Messico, Croazia, Slovenia, Rep. Ceca, Slovacchia, Olanda, Spagna, Usa, Canada, Corea, India, Finlandia) sia come solista che in varie formazioni cameristiche.

È stato premiato nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione solistica e cameristica ottenendo tra gli altri il primo premio, nel 1993, al Concorso internazionale “Città di Castelfidardo” (da allora nessun italiano è più riuscito ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento).

Nel 1991 è stato prescelto quale unico rappresentante italiano alla Coppa del Mondo C.I.A.- I.M.C dell’UNESCO.

Nel 1993 viene invitato a partecipare, in rappresentanza per l’Italia, al 43° Trofeo Mondiale della Fisarmonica a Setubal (Portogallo).

Il suo grande interesse per la musica da camera lo porta a collaborare regolarmente con musicisti e artisti dello spessore di Nando Gazzolo, Arnoldo Foà, Elio (delle Storie Tese), Fernando Suarez Paz, Amanda Sandrelli, Eddie Daniels, Ricardo Morales e molti altri esplorando i più svariati repertori.

Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per emittenti nazionali ed estere (Raiuno, Radiotre, Tv Korea, Tv Romania, RTSI).

Si dedica da sempre e con particolare dedizione alla musica di Astor Piazzolla della quale è un profondo conoscitore.

Ha suonato come solista con importanti orchestre e direttori (di particolare rilievo, le collaborazioni conla Kaunas ChamberOrchestrae i Virtuosi di Mosca diretti da Pavel Berman, con l’Orchestra Vox Aurae diretta dal celebre maestro cubano Leo Brouwer, I solisti di Brno, e l’Orchestra Filarmonica di Baden-Baden) proponendo le più significative opere solistiche per i suoi strumenti.

Nel2006 hasuonato sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti presso il Teatro dell’Opera di Roma con l’Orchestra Sinfonica “L. Cherubini” eseguendo musiche di Nino Rota.

È docente di fisarmonica presso il Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce.

ENRICO FAGONE (contrabbasso)

Enrico Fagone è primo contrabbasso dell’orchestra della Svizzera Italiana, professore al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e al Conservatorio (Musikhochschule) della Svizzera Italiana, Lugano-Svizzera.

Si è diplomato con il massimo dei voti al conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con il M° Leonardo Colonna, completando gli studi con Franco Petracchi and Klaus Stoll.

Suona regolarmente come solista nei più grandi festival di musica da camera collaborando con grandi “star” quali Martha Argerich, Vladimir Ashkenazy, Mischa Maisky, Michael Guttman, Boris Belkin, Nazzareno Carusi, Trio di Parma,  Michael Dalberto, Gabriele Baldocci, Daniel Rivera, Quartetto Modigliani, Faust Quartett, Quartetto Arriaga, Lyda Chen, 
Dora Schwarzberg, Sergey Krilov, Giora Feidman, Fernando Suarez-Paz, Nestor Marconi, Luis Bacalov, Corrado Giuffredi, Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta, e tanti altri.

Stimato virtuoso e  passionale interprete, è tra i rarissimi contrabbassisti che viene regolarmente invitato ad esibirsi come solista in tutto il mondo, accompagnato da orchestre quali Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra di Padova e del Veneto, National Youth Strings Academy (Londra-UK), I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Municipalidad di Rosario (Argentina), Orchestra Sinfonica Nazionale del Paraguay, I Musici di Parma, Orchestra Classica di Alessandria, Orchestra “G.B. Martini” di Bologna; diretto da celebri direttori quali Juraj Valcuha, Damian Iorio, Roberto Molinelli, Ezio Bosso e molti altri.

Incide regolarmente per  Emi (“Martha Argerich and friends”, 2007 e 2009), RaiTrade e di recente uscita un CD per Stradivarius (“Giovanni Bottesini duets”), pluripremiato a 5 stelle dalle più importanti riviste specializzate (Musica, Amadeus, Classic Voice, The Strad etc..) con l’orchestra della Svizzera Italiana,  in cui Fagone è stato proclamato “Il Bottesini dei giorni nostri”.

Ha collaborato anche con orchestre come la Filarmonica della Scala di Milano,  Sinfonica Nazionale della RAI, Accademia Nazionale di
 S. Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma.

Enrico Fagone suona un contrabbasso a “Pera” del liutaio Italiano  Pietro Pallotta (1743-1817) e occasionalmente il famoso contrabbasso di Gasparo da Salò (1540-1609).

E’ Ambasciatore del “Martha Argerich Presents Project” nel mondo.

ROGER CATINO (percussioni)

 

Roger Catino si è diplomato giovanissimo con il massimo dei voti in strumenti a percussione – timpani al Conservatorio di musica “A. Boito” di Parma sotto la guida di Stefano Cantarelli. Ha continuato i suoi studi diplomandosi successivamente in Composizione (sempre con il massimo dei voti) sotto la guida di Giorgio Tosi e in Direzione d’orchestra con Pietro Veneri.

Dal 1996 ad oggi ha collaborato con i più importanti enti lirici e concertistici italiani ed europei: Filarmonica e Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (nel2001 haconseguito il 3° posto d’idoneità al concorso per tastierista con obbligo della percussione), Orchestra del Teatrola Fenicedi Venezia, Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Orchestra dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, Orchestra sinfonica di S. Remo, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Collabora regolarmente con importanti gruppi di musica da camera tra i quali il New Art Ensemble, il Trio di percussioni ‘’Etnòs’’, l’Orchestra da Camera di Bologna, il Nuovo Ensemble di Musica e Realtà, l’Eleuzerus ensemble (del quale è fondatore), I Filarmonici di Busseto e molti altri.

Nel 2007 ha preso parte come esecutore e compositore alla realizzazione dell’ultima incisione dei Percussionisti della RAI. Nel medesimo anno si è esibito al teatro alla Scala nella prestigiosa rassegna “J. Cage” con i Percussionisti della Scala.

Nel 2008 la sua composizione “Mikro Songs” per violino solista ed ensemble è stata eseguita alla Sala Petrassi a Roma in occasione della finale del concorso europeo di composizione ’’Musica e Arte’’. Attualmente è diplomando presso l’Accademia Superiore Pescarese nella classe di direzione d’orchestra di Donato Renzetti.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor