I Solisti di Perugia
Costituitisi all’alba del nuovo millennio, “i Solisti di Perugia” rappresentano ormai, nel panorama internazionale, una consolidata realtà come apprezzato complesso d’archi, offrendo un repertorio che spazia dal Barocco, attraverso il Classicismo e le rare quanto considerevoli composizioni romantiche, fino alle più diverse espressioni musicali del Novecento italiano e non, sempre nel rispetto della specificità linguistica di ciascuna epoca.
Presenti nel cartellone delle più importanti società concertistiche italiane, i “Solisti” possono vantare la partecipazione al Festival di Kusatsu (Giappone), nella cui programmazione artistica rivestono dal 2001 un ruolo centrale in qualità di unica orchestra ospite. Qui, nel 2004 (e poi nel 2008 e nel 2009), l’ensemble è stato invitato ad esibirsi davanti alla Famiglia Reale giapponese. Tra gli altri appuntamenti prestigiosi a cui ha preso parte l’orchestra, si possono poi ricordare l’inaugurazione del Semestre di Presidenza Italiana dell’UE (nel 2003 a Roma) e la partecipazione alla Festa della Repubblica, in rappresentanza dell’Italia, nel 2002 in Grecia e nel 2010 in Spagna.
Nel corso degli anni, “i Solisti di Perugia” hanno partecipato ad importanti festival in Italia e all’estero: “P.Casals” di Pradès (Spagna), “Serate Musicali” di Milano, “Le Nuits de Suquet” di Cannes (Francia), “Scarlatti” di Napoli, “Sagra musicale Umbra”, “Festival Barocco”, “Festival delle Nazioni”, “Festival dei 2Mondi”, “Fugato Festival” di BadHomburg (Germania), “Mùsica a l’Estiu”di Xàbia – Valencia (Spagna), “Music in Rhodes” di Rodi (Grecia), per citarne alcuni. Collaborando con artisti come J.P.Amoyal, F.Bognar, B.Canino, E.Dindo, C.Gasdia, S.Gawriloff, W.Hink, Th.Indermuhle, K.Leister, M.Lethiec, M.Mercelli, W.Meyer, F.Mondelci, M.Moretti, G.Tacchinò, K.Toyama, M.Turkovich, W.Schulz, etc… Più recentemente, l’ensemble è stato nominato orchestra residente del prestigioso Emilia-Romagna Festival.
La sensibilità artistica, l’apertura verso ogni linguaggio musicale, ha portato il gruppo a confrontarsi anche con la musica Jazz. E’ nato così in seno ad Umbria Jazz il progetto “Omaggio a Charlie Parker”, che nel 2005 e 2006 ha visto “i Solisti”, al fianco del sax di Francesco Cafiso, far rivivere la musica del grande “Bird” in uno spettacolo riproposto anche a NewYork, al Birdland. Nelle edizioni successive di Umbria Jazz “i Solisti” hanno via via proposto, ogni anno, un progetto originale con artisti come Stefano Bollani (“Italian lessons”, 2007), Riccardo Arrighini (“Puccini Jazz”, 2008) e George Benson (“Nat King Cole Tribute”, 2009). Nell’edizione invernale del 2011 (e poi in programma anche per l’edizione estiva del 2012), “i Solisti di Perugia” si sono esibiti con il bandoneonista Juan Pablo Jofre in un apprezzato Tributo a Piazzolla.
Il repertorio discografico de “i Solisti di Perugia” vanta oltre una ventina di titoli per la casa discografica nipponica “Camerata Tokyo”, sia in collaborazione con importanti solisti che con musicisti dell’ensemble stesso impegnati in ruoli solistici; negli anni l’orchestra ha inciso anche per LaMaggiore, UmbriaJazz, Tactus. Tra le incisioni più prestigiose realizzate da “i Solisti di Perugia”, vanno sicuramente annoverate il repertorio strumentale degli Operisti Italiani, il Quartetto in Mi minore di Verdi e “Der Tod und das Mädchen” (“La morte e la fanciulla”) di Schubert.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262