JAVIER GIROTTO
Nato a Córdoba, Argentina, nel 1965, è un musicista e compositore di grande talento noto per la sua versatilità con strumenti come saxofoni, flauti, clarinetto basso e strumenti tradizionali andini. La sua passione musicale è emersa grazie al nonno materno, direttore di banda, e si è evoluta attraverso vari generi e collaborazioni nel corso della sua carriera.
Artista poliedrico e dall’immensa produzione, Javier Girotto con la sua musica dà voce al cuore dell’Argentina, facendola danzare sull’onda di improvvisazioni jazzistiche, sonorità contemporanee, composizioni originali e sorprendenti. Ma è l’umanità di questo musicista del mondo a colpire, un uomo in grado di dialogare con tutti e di trovare un ponte di comunicazione tra le anime, sull’onda della musica.
Ha pubblicato oltre cinquanta dischi a nome proprio come leader o compositore e vanta più di centocinquanta collaborazioni in pubblicazioni con importanti musicisti come Ralph Towner, Bob Mintzer, Randy Brecker e Danilo Perez. Sassofonista jazz di grandissima sensibilità e spessore, dall’età di venticinque anni lavora in Italia, suonando stabilmente nei più importanti festival, teatri, rassegne e club italiani di jazz. Grazie alla sua inesauribile creatività e alla capacità di fondere tradizione e innovazione, Girotto continua a essere un pilastro del jazz contemporaneo.
ultimo aggiornamento 13 aprile 2025
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262