E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

Julian Oliver Mazzariello è il pianista che più incanta e stupisce sulla scena musicale degli ultimi anni per il suo pianismo agile e talentuoso, per il suo stile moderno e originale, per il suo tocco armonico ricercato e ispirato.
Nasce nel 1978 a Hatfield, in Inghilterra. Inizia gli studi di pianoforte a soli sette anni e già mostra vivo interesse per “l’improvvisazione”.
A tredici anni vince premi importanti come: “National Telegraph Young Jazz Musician of the Year”; insieme al coetaneo batterista Jose Joyette vince il concorso televisivo “291Club” con il duo “Future Shock”.
Studia pianoforte classico con la “Associated Board of the Royal School of Music”.
Ha diciassette anni quando decide di trasferirsi in Italia, a Cava Dei Tirreni, in provincia di Salerno. E’ il paese di origine di suo padre – anch’egli musicista – ma è anche convinto che certi aspetti culturali del territorio possano essere influenti per la sua espressività artistica e umana.
Inizia quindi un percorso di conoscenza e di crescita con la scena musicale del territorio: i fratelli Deidda, Giovanni Amato, Pietro Vitale, Jerry Popolo, Giampiero Virtuoso, Amedeo Ariano.Diventa il pianista del “Daniele Scannapieco 4tet” con Stefano di Battista e Andrè Ceccarelli; del “High Five Quintet” con Fabrizio Bosso Lorenzo Tucci.
Incide l’album “3 from the Ghetto” di Dario Deidda prodotto da Gegè Telesforo, fa parte stabilmente del gruppo di Telesforo “Pure Funk Live”.
Collabora con i più grandi jazzisti del panorama nazionale e internazionale: Enrico Rava, Mariapia De Vito, Roberto Gatto, Giovanni Tommaso.
Intanto anche Lucio Dalla l’ha notato. Con lui incide l’album live “In quella notte di stelle” e terrà diversi concerti. Intreccia, poi, collaborazioni con Alex Britti, Fabio Concato, Fiorella Mannoia.
Nel 2009 incide con Andrè Ceccarelli “Sweet People” per la CAMjazz. Con Ceccarelli suona in Francia in teatri prestigiosi, tra cui “l’Opéra di Lyon”. Diventa il pianista del gruppo fusion TROC del batterista con il cantante Alex Ligertwood dei Santana. Con loro suonerà nei festivals più importanti del mondo: “Festival di Nice”, “Jazz a Juàn”, “Nice /Miami Festival”, “La nuit della Guitar” a Patrimonio.
Nel 2011 incide con “Stefano Di Battista 5tet” “Womans Land”.
Dal 2011 è membro stabile dello “Yatra Quartet” di Enzo Pietropaoli, formazione pluripremiata dai referendum di pubblico e critica delle riviste “Musica Jazz” e “Jazzit”, con questo gruppo incide tre album.
Nel 2012 con il trombettista Fabrizio Bosso nasce il duo “Bosso – Mazzariello” e pubblicano il disco “TANDEM” per la “Verve records”.
E’ anche il pianista stabile nel “Fabrizio Bosso 4tet”, nei progetti con le orchestre “Duke” e “The Champ” con cui tiene concerti in tutto il mondo: Giappone, Cina, Corea, Regno Unito, Francia.
Alla fine del 2018 esce il primo disco a suo nome, registrato a Parigi, in trio con Andrè Ceccarelli e Remi Vignolò.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor