E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

SIR ANDRÁS SCHIFF

Sir András Schiff è nato Budapest, Ungheria, nel 1953 ed ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con Elisabeth Vadász. Ha quindi proseguito I suoi studi musicali alla Ferenc Liszt Academy con Pál Kadosa, György Kurtág e Ferenc Rados, e a Londra con George Malcolm.

Recitals e speciali cicli, i più rilevanti lavori per pianoforte di J.S. Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann e Bartók, formano una parte importante della sua attività. Dal 2004 ha eseguito i cicli completi  delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven in venti città e registrato quello interpretato nella Zurich Tonhalle di Zurigo.

Per la sua registrazione di “Geistervariationen” con musiche di Robert Schumann (ECM), Andras Schiff ha ricevuto l’ International Classical Music Award 2012, per la categoria “Solo Instrumental Recording of the Year.”

Sir András Schiff ha lavorato con molte delle migliori orchestra internazionali e dei migliori direttori, ma ultimamente opera prevalentemente come direttore e solista. Nel 1999 ha creato una sua orchestra da camera, la Cappella Andrea Barca, costituita da solisti di rilievo internazionale, musicisti da camera ed amici. Oltre a lavorare ogni anno con questa Orchestra, collabora anche con la Chamber Orchestra of Europe.

Fin dall’ infanzia ha amato suonare la musica da camera e dal 1989 al 1998 è stato direttore artistico del “Musiktage Mondsee”, festival di musica da camera vicino a Salisburgo molto apprezzato a livello internazionale. Nel 1995, insieme a Heinz Holliger, ha fondato l’ “Ittinger Pfingstkonzerte” a Kartause Ittingen, Svizzera. Nel 1998 Schiff ha avviato una serie di concerti intitolata “Omaggio a Palladio” al Teatro Olimpico di Vicenza.

Sir András Schiff è stato insignito di numerosi premi internazionali. Nel 2006 è diventato un Membro Onorario della Casa di Beethoven a Bonn in riconoscimento delle sue interpretazioni dei lavori di Beethoven. Nel 2008 gli è stata conferita la Wigmore Hall Medal per il suo trentennale lavoro musicale alla Wigmore Hall, e nel 2011 il Premio  Schumann conferitogli dalla città di Zwickau.  Nel 2012 ha ricevuto la Medaglia d’Oro Mozart dall’ International Stiftung Mozarteum, l’ onorificenza Order pour le mérite for Sciences and Arts, il Grosse Verdienstkreuz mit Stern der Bundesrepublik Deutschland ed è stato nominato Member of Honour della Konzerthaus di Vienna. Nel Dicembre 2013 gli è stata consegnata la Medaglia d’oro dalla Royal Philharmonic Society.

Nella primavera 2011 Sir András Schiff ha catturato l’attenzione con la sua opposizione all’allarmante sviluppo politico in Ungheria e dopo aver subito attacchi personali da parte di nazionalisti ungheresi ha deciso di non suonare più nel suo paese.

Sir András Schiff è stato nominato Special Supernumerary Fellow del Balliol College (Oxford, UK).

Nel Giugno 2014 è stato inserito il suo nome con il titolo di cavaliere nella Queen’s Birthday Honours List per il suo servizio alla musica.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor