E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

Kirill Gerstein

Riconosciuto per la sua tecnica prodigiosa, curiosità musicale e originale interpretazione, il pianista russo Kirill Gerstein si è presto rivelato uno dei musicisti più intriganti degli ultimi anni. Nel 2010 ha ricevuto il prestigioso Gilmore Artist Award e l’altrettanto importante Avery Fisher Career Grant.

I principali impegni della stagione 2012/13 includono molti concerti con le maggiori orchestre americane, Philadelphia Orchestra, Boston Symphony, Toronto e Montreal Orchestras, con la Czech Philharmonic, NDR Hamburg, RSB Berlin e Tonnkunstler Symphony Vienna; numerosi riinviti a St. Louis e Indianapolis, alla Philharmonia Orchestra, ai Proms e in recital alla Queen Elizabeth Hall.

Negli anni Gerstein ha lavorato con le maggiori orchestre europee tra cui Munich Philharmonic, Rotterdam e Royal Philharmonic, Philharmonia di Londra, Staatskapelle Dresden, Zurich Tonhalle, WDR Symphony Orchestra di Colonia, DSO Berlin, NHK Symphony di Tokyo, così come con Gustavo Dudamel e la Simon Bolivar Youth Orchestra.

Ha suonato in recital a Parigi, Praga, Amburgo, Londra (Wigmore e Queen Elizabeth Hall) e alla Liszt Academy di Budapest. È regolarmente invitato nei maggiori Festival tra i quali Salisburgo (dove ha suonato con Andras Schiff e in recital solistico), Verbier, Lucerna e il Jerusalem Chamber Music Festival.

Gli impegni recenti negli Stati-Uniti includono concerti con New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Cleveland, Chicago e Philadelphia Orchestra, e Boston Symphony Orchestra; è regolarmente invitato ai Festival di Tanglewood, Chicago’s Grant Park, Aspen e tiene recital nelle maggiori sale tra le quali New York’s 92nd St. Y e Kennedy Center di Washington.

Il suo debutto discografico è stato selezionato tra i dieci migliori dischi del 2010 dal New York Times, al quale è seguito il disco in duo con Tabea Zimmermann.

Nato nel 1979 a Voronezh, nella Russia sud-occidentale, Kirill Gerstein si è trasferito negli Stati-Uniti a 14 anni come il più giovane studente del Berklee College of Music di Boston. Negli anni della sua formazione la musica e l’improvvisazione jazzistica hanno avuto un ruolo preponderante; dedicatosi definitivamente al repertorio classico, Gerstein è entrato alla Manhattan School of Music per studiare con Solomon Mikowsky e si è perfezionato in seguito con Dmitri Bashkirov e Ferenc Rados.

Nel 2001 ha vinto il Primo Premio al Concorso Rubinstein di Tel Aviv e ha ricevuto nel 2002 il prestigioso Gilmore Young Artist Award. Nel 2003 è diventato cittadino americano ed è stato nominato “Rising Star” della Carnegie Hall per la stagione 2005-06. Oltre all’intensa attività concertistica internazionale, Gerstein affianca quella di professore alla Musikhochschule di Stuttgart in Germania.

http://www.kirillgerstein.com/

http://www.amcmusic.com/ita/artisti_scheda.php?aId=40#

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor