LORENZO TOZZI
Storico e critico musicale, continuista, direttore d’orchestra e organizzatore, è laureato in Lettere ed ha studiato pianoforte, composizione, musica corale, direzione d’orchestra e si è perfezionato nella prassi barocca con Alan Curtis e Jasper Christensen.
Docente di Storia della musica al Conservatorio di Santa Cecilia, ha insegnato alle Università di Fermo e Lecce. Critico musicale de Il Tempo dal 1978, collabora con numerose riviste musicali.
Ha curato l’edizione critica di opere di Paisiello, Cimarosa, Piccinni, Cherubini, Scarlatti, Rossini pubblicate da Ricordi, Suvini Zerbini e Schott e dirette da Muti, Scimone, Ferro e Bellugi e l’integrale delle Cantate dell’architetto Carlo Rainaldi. Nel 1994 ha fondato il Romabarocca Ensemble. Tozzi ha prestato una particolare attenzione al repertorio barocco romano e napoletano, promuovendo la esecuzione di opere rare di Agazzari, Cavalieri, Cornacchioli, Haendel, Scarlatti, F. Caccini, Leo, Rainaldi, Quagliati. Più recentemente ha riportato alla luce opere di Caporale, G. Rossi, Feo, Corsi e Badia per Brilliant, Da Vinci, Tactus e Bongiovanni.
È stato direttore artistico dell’Accademia Barocca di Roma e per ventitré anni del Festival Internazionale di Mezza Estate. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della Commissione Consultiva del Mibac e del Consiglio Accademico del Conservatorio di Santa Cecilia. Il Presidente Scalfaro lo ha nominato Cavaliere della Repubblica per meriti culturali.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262