• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

LUIGI PIOVANO

Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, si è diplomato in violoncello a 17 anni sotto la guida di Radu Aldulescu, con cui si è poi diplomato in violoncello e musica da camera anche al Conservatorio Europeo di Parigi. Nel 1999 è stato scelto da Maurizio Pollini per partecipare al “Progetto Pollini” al Festival di Salisburgo, ripreso poi alla Carnegie Hall di New York, a Tokyo e a Roma. Ha tenuto concerti di musica da camera con Sawallisch, Chung, Lonquich, Sitkovetsky, Kavakos, Katia e Marielle Labeque. Dal 2007 suona in duo con Sir Antonio Pappano e dal 2009 fa parte del trio Latitude 41. Ha suonato come solista con orchestre come la Tokyo Philharmonic, la New Japan Philharmonic e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di Chung, Pletnev, Boreyko, Menuhin, Bellugi. Fra i suoi impegni come solista nel 2015 e 2016, i debutti al Festival Virée classique di Montréal su invito di Kent Nagano e con la Seoul Philharmonic diretta da Chung, numerosi recital in duo con Antonio Pappano, la prima assoluta del Concerto per violoncello di Peter Zombola a Budapest, il Secondo Concerto di Saint-Saëns con l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Rafael Payare.

Fra i suoi dischi più recenti, le Sei Suites di Bach per Eloquentia che ha pubblicato anche l’integrale per violoncello di Saint-Saëns e un CD di schubertiano con Latitude 41. Nel 2012 Nimbus ha pubblicato le Variazioni Goldberg nella versione per trio d’archi di Dmitry Sitkovetsky. Di recente pubblicazione, sempre per Eloquentia, i due Trii di Saint-Saëns con Latitude 41. Suona un Alessandro Gagliano del 1710.

Dal  2002 si dedica sempre più anche alla direzione. Ha registrato per Naxos e per Eloquentia che nel 2012 ha pubblicato un CD in cui dirige i Kindertotenlieder e i Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler con Sara Mingardo e Musici Aurei, premiato in Francia come miglior CD di Lieder dell’anno. Fra il 2012 e il 2013 è stato nominato direttore musicale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia e di Roma Tre Orchestra. Dopo il successo ottenuto nel 2013 dirigendo gli Archi dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in un concerto di musiche di Schubert al Parco della Musica di Roma e l’immediata registrazione del medesimo programma per un CD della Eloquentia, Piovano ha avviato una collaborazione stabile alla testa degli Archi di Santa Cecilia con i quali si è già esibito in diverse sedi italiane e ha ottenuto un successo straordinario nella Sala Santa Cecilia di Roma nel 2015 con le Serenate di Dvořák e Čajkovskij, registrate da Eloquentia per un CD appena pubblicato, e quest’anno con un programma dedicato a Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani, anch’esso registrato da Eloquentia. Fra i suoi impegni più recenti come direttore, il debutto con la New Japan Philharmonic.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor