Marianna Vasileva
Nata nel 1986 a San Pietroburgo è oggi considerata uno dei talenti più brillanti della sua generazione. Nata in una famiglia di musicisti, Marianna ha ricevuto dal padre le prime lezioni di violino all’età di 5 anni e si è esibita in concerto già all’età di 7 anni. Ha poi iniziato a studiare con il famoso violinista Vladimir Ovcharek al Conservatorio di San Pietroburgo, quindi con Dora Schwarzberg al Conservatorio di Vienna e con Zakhar Bron al Conservatorio di Colonia.
Il suo carisma venne notato già nel 1997 da Mstislav Rostropovich che l’invitò ad esibirsi in un suo concerto-gala. Lo stesso anno debutta in Germania con il Concerto per violino di Bruch.
Nonostante la giovane età ha conquistato il pubblico per il virtuosismo e per la maturità artistica.
Già a 11 anni vinse il Concorso “2000 Virtuosos” di San Pietroburgo e il Concorso Shostakovich di Hannover (Germania), nel 2000 il concorso Glazunov a Parigi, nel 2001 il Concorso Internazionale Spohr di Weimar con l’invito di Vladimir Spivakov a prendere parte al suo festival a Colmar. La vittoria del Concorso Wieniawsky di Poznan in Polonia e i seguenti Prague Spring Competition e Sion Valais con la direzione di Shlomo Mintz, confermano il suo talento.
Per l’approfondimento della sua attività di studio, riceve supporto da diverse fondazioni internazionali. Marianna ha collaborato con famosi musicisti come Vladimir Ashkenazi, Yury Bashmet, Alexander Rudin, Vladimir Ziva, suonando nelle migliori sale da concerto in Russia, Stati Uniti, Canada e Cina. Il suo repertorio include tutti i brani per violino classici come pure opere di compositori moderni, che approfondisce anche nella musica da camera.
Nel 2008 ha inciso “Two Violins” con Dmitry Kogan per la Delos Company.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262