• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Martin Fröst è considerato uno dei più entusiasmanti artisti nel mondo degli strumenti a fiato e la sua personalità dirompente, oltre che le sue raffinate doti musicali, ne fanno uno dei clarinettisti più richiesti. Nel 2014 ha ricevuto il prestigioso Léonie Sonning Prize, assegnato negli anni a personalità quali Sviatoslav Richter, Cecilia Bartoli, Daniel Barenboim, Simon Rattle e Anne-Sophie Mutter.

I principali impegni della stagione 2014/15 includono concerti con l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo (Herbert Blomstedt), con l’Orchestre de la Suisse Romande (Neeme Järvi), con la Houston Symphony (Andrés Orozco- Estrada), il ritorno alla Rotterdam Philharmonic Orchestra e alla Cincinnati Symphony Orchestra, dove è Artista Residente.

Sarà in tournée con la Gewandhausorchester di Lipsia (Riccardo Chailly), con la Camerata Salzburg, con l’Academy of St Martin in the Fields e con l’Australian Chamber Orchestra negli Stati-Uniti.

In questa stagione Fröst è Artista Residente al Concertgebouw di Amsterdam, alla Gothenburg Symphony e alla Wigmore Hall di Londra.

Tra i recenti impegni spiccano i debutti con l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam (Xian hang), con l’Orchestre National de France (David Zinman), con la National Symphony Orchestra di Washington (Osmo Vänskä) e con l’Orpheus Chamber Orchestra.

Fröst si propone sovente nel doppio ruolo di solista e direttore con varie orchestre, tra cui la Saint Paul Chamber Orchestra, la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema e la Detroit Symphony Orchestra.

Tra le numerose registrazioni, che includono opere contemporanee a lui dedicate come Peacock Tales di Hillborg e il Concerto di Kalevi Aho, la più recente presenta il Quintetto di Brahms insieme a Janine Jansen, Boris Brovtsyn, Maxim Rysanov e Torleif Thedeen (BIS). Alla fine del 2013 sempre BIS ha pubblicato un disco mozartiano con il Concerto per clarinetto, nel doppio ruolo di solista e direttore della Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, e il Kegelstatt Trio, con Leif Ove Andsnes e Antoine Tamestit.

È direttore artistico del Vinterfest di Mora in Svezia e dell’International Chamber Music Festival di Stavanger in Norvegia.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor