E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

MAURIZIO BAGLINI

«Il suo Liszt è una rivelazione»: così la American Record Guide ha salutato il penultimo cd di Maurizio Baglini. Nato a Pisa nel 1975 e vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, Baglini è tra i musicisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale. È stato ospite dei più prestigiosi festival (tra cui La Roque d’Anthéron, Loeckenhaus, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, “Benedetti Michelangeli” di Bergamo e Brescia, Rossini Opera Festival) e viene invitato dalle maggiori istituzioni internazionali, tra cui Salle Gaveau di Parigi, Kennedy Center di Washington, Auditorium del Louvre, Gasteig di Monaco di Baviera. Dal 2005 suona stabilmente in duo con la violoncellista Silvia Chiesa. Nel 2007 è stato invitato come unico pianista italiano a festeggiare i cento anni della Salle Gaveau, in una serata a cui hanno partecipato Martha Argerich e Nelson Freire. Nel 2009 all’Israel Festival ha eseguito nella stessa serata un monumentale programma formato dalla Nona di Beethoven-Liszt seguita dai 12 Studi op. 10 e dai 12 Studi op. 25 di Chopin. Nel 2010 ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nella prima mondiale del Concerto scritto per lui da Azio Corghi.

Sul fronte discografico ha inciso due versioni degli Studi di Chopin e l’integrale delle trascrizioni di Busoni da Bach (Tudor). I suoi cd più recenti sono pubblicati da Decca. Dopo la Nona di Beethoven-Liszt (2009) e gli Studi Trascendentali di Liszt (2010), nel 2011 ha registrato Rêves, un’antologia di capolavori lisztiani che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Année Liszt en France”. Nel 2012 ha inciso le Sonate di Brahms e l’“Arpeggione” di Schubert in duo con Silvia Chiesa. Insieme ai colleghi Lang Lang, Ramin Bahrami e Stefano Bollani è tra i protagonisti della compilation Classica 2011 prodotta da Deutsche Grammophon. A novembre 2012 è uscito il suo nuovo CD Carnaval (Decca), dedicato a Schumann.

Intenso anche il suo impegno nell’organizzazione musicale. Dal 2004 è direttore artistico dell’Amiata Piano Festival che si tiene ogni estate in Toscana. Dal 2011 cura la direzione artistica del nuovo progetto di lezioni-concerto presso Palazzo Reale a Pisa e del festival da camera francese “Les musiques de Montcaud”.

Appassionato di podismo, nel 2012 ha partecipato alla Maratona di Parigi e si sta preparando per le Maratone di Berlino, Amsterdam e New York.

www.mauriziobaglini.com

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor