MAURO OCCHIONERO
Ha conseguito il Diploma di Chitarra Flamenca presso la Catedra de Flamencologia di Jerez de la Frontera, chitarra Classica presso l’Istituto “Vittadini” di Pavia e la Laurea DAMS presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.
Ha studiato composizione con Ugo Nastrucci a Pavia e Musica Elettronica con il Stefano Alessandretti nel Conservatorio “Marenzio” di Brescia.
Come musicista ha lavorato presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano dall’1985 al 1992, componendo musica per coreografie di Danza Moderna.
Opera nel campo della ricerca etnomusicologica e della composizione sperimentale realizzando progetti che coinvolgono musicisti di diverse parti del mondo.
Come percussionista ha concorso alla registrazione di Musique en toute libertè di Domenico Clapasson; G. M. Trabaci con la direzione di Stefano Molardi (1575 – 1647) pubblicato per la Tactus, Intabolatura de Balli con Luca Scandali pubblicato per la ORF (2003). L’organo di G. Amigazzi di Luca Scandali per la Bottega Discantica e Villanelle Napolitane per Amadeus (dir. Massimo Lonardi). Quintetti per chitarra di Luigi Boccherini con Europa Galante (dir. Fabio Biondi); L’Avventura Sefardita dell’omonimo gruppo con musicisti israeliani. Contraponto bestiale alla mente con l’Ensemble Biancofiore. Si è esibito in Israele con l’Ensemble Ritmo Anima registrando un CD dedicato a Tobia Coen, medico e cabbalista del XVII° secolo. Con l’Ensemble Beth Agath di Gerusalemme ha inciso Illumination (2020). Ha collaborato con l’Orchestra barocca del Conservatorio di Brescia per la realizzazione del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi nel 2009 e ha lavorato con il Centro Universitario Teatrale per Molto rumore per nulla di Shakespeare. Nel 2007 con il progetto Lux Vivens (dir. Julia Berger) ha registrato il CD omonimo, basato sugli scritti di Hildegard von Bingen (1098 – 1179).
Con l’organista Luca Scandali si esibisce da oltre vent’anni nelle rassegne più prestigiose del settore sia in Italia che all’estero.
Come compositore ha scritto oltre venti lavori di musica sacra per diversi tipi di Ensemble strumentali e vocali. Come Insegnante di Yoga tiene seminari esperienziali in cui unisce la pratica Yoga con la musica.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262