MAXIMILIAN HORNUNG
Musicalità penetrante, esatta percezione dello stile, sorprendente maturità interpretativa: queste le qualità che il giovane violoncellista Maximilian Hornung, vincitore nel 2005 del German Music Council’s Competition, sta portando come un fulmine sulla scena internazionale. Nel 2011 il suo primo CD edito dalla Sony è premiato con l’ECHO Klassik come miglior giovane interprete e l’anno successivo la sua registrazione del Concerto di Dvořák con la Bamberg Symphony e la direzione di Sebastian Tewinkel riceve un secondo ECHO Klassik come miglior registrazione di un’opera per violoncello e orchestra.
Maximilian Hornung è ospite abituale di rinomate orchestre quali la Tonhalle di Zurigo, la Filarmonica Ceca, la Sinfonica di Vienna, la Bavarian Radio Symphony Orchestra e la Bamberg Symphony, con la direzione di Daniel Harding, Jiří Bělohlávek, Heinrich Schiff, Yakov Kreizberg, Krzysztof Urbánski, Robin Ticciati, Bernard Haitink e Manfred Honeck. I suoi partner per la musica da camera sono Anne-Sophie Mutter, Hélène Grimaud, Christian Tetzlaff, Lisa Batiashvili, Francois Leleux, Igor Levit, Yefim Bronfman, Jörg Widmann e Tabea Zimmermann. Molti Festival lo hanno avuto come ospite: Schleswig-Holstein, Mecklenburg-Vorpommern, Rheingau, Lucerna, Verbier, Ravinia e Hong Kong. Di grande pregio le sale dove si esibisce: Filarmonica di Berlino, di Colonia e Essen, Konzerthaus di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam e Wigmore Hall di Londra.
I suoi partner per la musica da camera sono Anne-Sophie Mutter, Antje Weithaas, Lars Vogt, Dénes Várjon, Jörg Widmann, Igor Levit e il Quartetto Armida. L’artista si esibirà nuovamente in Giappone con la Kioi Sinfonietta e il direttore Semyon Bychkov, debutterà con la London Philarmonic e Yannick Nézet-Séguin e ritorenrà al Musikverein di Vienna con la Tonkünstler Orchestra Niederösterreich e Hugh Wolff.
Maximilian Hornung ha iniziato gli studi di violoncello a otto anni con Eldar Issakadze, Thomas Grossenbacher e David Geringas. Come violoncellista del Trio Tecchler, nel quale ha suonato fino al 2011, ha vinto il primo premio al Concorso ARD nel 2007. Dal 2010 Maximilian Hornung ha un esclusivo contratto con Sony Classical, ma ha inciso opere anche con le etichette Genuin, Bridge Records, CC ClassicClips e CPO. Maximilian Hornung è sostenuto e sponsorizzato dalla Fondazione Anne-Sophie Mutter e dal Borletti-Buitoni Trust di Londra.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262