• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Uno dei più famosi pianisti russi, Mikhail Lidsky nasce a Mosca nel 1968 e inizia lo studio del pianoforte all’eta di cinque anni. Nel 1975 viene ammesso alla Scuola Gnessin per giovanissimi particolarmente dotati nella classe di Marina Marshak-Young e dal 1978 studia, fino al conseguimento del diploma e della laurea (1987-1992), sotto la guida di Vladimir Tropp. All’eta di tredici anni debutta per la prima volta come solista con orchestra e a quindici tiene il suo primo recital. All’VIII Concorso riservato ai pianisti della Russia (Kislovodsk, 1989) ottiene il primo premio, il premio dell’Associazione musicale Russa e il premio speciale per l’esecuzione del secondo concerto di Sergei Prokofiev. Dopo quella vittoria non ha più partecipato a nessun concorso.

Dal 2007 è l’unico pianista protagonista delle serie concertistiche alla Casa Musicale Internazionale, la maggiore sala di Mosca, eseguendo Integrali (32 Sonate di Beethoven, i programmi di Schubert, Schumann, Chopin, recitals lisztiani, le rarissime Sonate di Myaskovsky, ecc.). Riprende queste serie in molte città russe. Affianca l’attività solistica con quella da camera collaborando con i maggiori solisti.

Ha realizzato più di una decina di CD, sei dei quali sono stati pubblicati dalla casa discografica Denon. Le sue ultime incisioni comprendono composizioni di Chopin, Liszt, Schumann e Rachmaninov (Wakabayashi-kobu) e le Sonate per violino e viola di Brahms con Domenico Nordio (DECCA).

Dal 1996 insegna al Conservatorio “Ciaikovski” di Mosca, inizialmente come assistente di Elisso Virsaladze e, dal 2003, come docente principale

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor