Uno dei più famosi pianisti russi, Mikhail Lidsky nasce a Mosca nel 1968 e inizia lo studio del pianoforte all’eta di cinque anni. Nel 1975 viene ammesso alla Scuola Gnessin per giovanissimi particolarmente dotati nella classe di Marina Marshak-Young e dal 1978 studia, fino al conseguimento del diploma e della laurea (1987-1992), sotto la guida di Vladimir Tropp. All’eta di tredici anni debutta per la prima volta come solista con orchestra e a quindici tiene il suo primo recital. All’VIII Concorso riservato ai pianisti della Russia (Kislovodsk, 1989) ottiene il primo premio, il premio dell’Associazione musicale Russa e il premio speciale per l’esecuzione del secondo concerto di Sergei Prokofiev. Dopo quella vittoria non ha più partecipato a nessun concorso.
Dal 2007 è l’unico pianista protagonista delle serie concertistiche alla Casa Musicale Internazionale, la maggiore sala di Mosca, eseguendo Integrali (32 Sonate di Beethoven, i programmi di Schubert, Schumann, Chopin, recitals lisztiani, le rarissime Sonate di Myaskovsky, ecc.). Riprende queste serie in molte città russe. Affianca l’attività solistica con quella da camera collaborando con i maggiori solisti.
Ha realizzato più di una decina di CD, sei dei quali sono stati pubblicati dalla casa discografica Denon. Le sue ultime incisioni comprendono composizioni di Chopin, Liszt, Schumann e Rachmaninov (Wakabayashi-kobu) e le Sonate per violino e viola di Brahms con Domenico Nordio (DECCA).
Dal 1996 insegna al Conservatorio “Ciaikovski” di Mosca, inizialmente come assistente di Elisso Virsaladze e, dal 2003, come docente principale
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262